Lavori in corso sul contratto sulla formazione del personale docente ed ATA
Avanza la trattativa sul Contratto Integrativo Nazionale sulla formazione del personale docente e ATA. Presentata una seconda bozza di testo dall'Amministrazione scolastica che registra qualche cambiamento.
Una seconda bozza di articolato presentato stamattina dall’Amministrazione scolastica acquisisce alcuni punti richiesti dalle Organizzazioni sindacali rispetto al testo precedente.
Ci si avvicina ad una forma meno ripetitiva del CCNL e più tesa a rendere chiari gli obiettivi e gli ambiti di intervento del contratto.
Il testo assume un impianto di obiettivi organizzati per blocchi omogenei di intervento individuati su quattro filoni: obblighi contrattuali, obiettivi di innovazione, iniziative sostenute da specifiche leggi o atti normativi, obiettivi di potenziamento dell’attività formativa.
Una organizzazione quindi meno formale in cui ci si orienterà meglio soprattutto se, come la FLC Cgil ha sostenuto, ogni iniziativa sarà specificata per fonte normativa e nel finanziamento che la sostiene.
Un impianto quindi non formale, ma di sostanza, un passo avanti sulla via della trasparenza su una materia complessa e intricata nel districarsi temporale e tra diverse direzioni generali dell’Amministrazione scolastica.
Si è convenuto anche che il testo contenga uno specifico articolo sulla attività di scuola che riprenda i punti, molti già presenti ma non in forma organizzata, in modo da facilitare il lavoro di programmazione coerente con il POF di inizio anno scolastico riducendo i rinvii tra i vari articoli contrattuali.
Da ultimo con il confronto si è cercato di tenere separata l’attività di programmazione e controllo che è propria dell’amministrazione con quella di gestione e scelta che avviene invece sul territorio e nelle scuole.
Rinviati invece all’incontro di domani i temi della revisione delle modalità di accreditamento degli enti e delle associazioni professionali e dei compiti della "c ommissione bilaterale".
Per domani pomeriggio si attende quindi un nuovo testo che acquisisca gli orientamenti convenuti e poi si proseguirà nel confronto.
Roma, 12 marzo 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Ddl semplificazioni: Flc Cgil Sicilia, no a docenti di sostegno a scelta, governo stabilizzi i precari
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno