FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3812365
Home » Scuola » Lavori del coordinamento Cgil degli IRRE del 22 giugno

Lavori del coordinamento Cgil degli IRRE del 22 giugno

L'incontro del 22 giugno delle RSU eletti nelle liste CGIL degli IRRE, dei nostri delegati di Istituto e dei Segretari e Presidenti iscritti ha affrontato i seguenti punti

26/06/2001
Decrease text size Increase  text size

L'incontro del 22 giugno delle RSU eletti nelle liste CGIL degli IRRE, dei nostri delegati di Istituto e dei Segretari e Presidenti iscritti ha affrontato i seguenti punti:

  • I problemi aperti particolarmente urgenti

  • I problemi di prospettiva

  • Gli impegni per l'immediato.

Rispetto al primo punto, è stato richiamato la necessità di concludere con urgenza la sequenza contrattuale relativa alla distribuzione dei 4 miliardi, previsti dall'accordo sul Biennio economico, tra i comandati nei vari Enti od Istituti.

In merito alla disposizione contenuta nel Regolamento, da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 7 giugno ’0,1 secondo cui "il personale comandato (…) [è] confermato fino all'espletamento della prima selezione", è emersa unanime l'intenzione di intraprendere la strada del ricorso. In proposito, sono emerse situazioni molto differenziate. In parecchi casi le nomine sono state fatte da pochi mesi; in qualche caso, i vincitori di concorso dovranno prendere servizio addirittura il 1 settembre del prossimo anno scolastico.

La richiesta al riguardo in ogni caso è di un concreto aiuto da parte del sindacato.

Sulle nomine dei Consigli di Amministrazione degli Istituti riformati (che dovrebbero insediarsi entro il 22 luglio), tutti hanno auspicato che si proceda con criteri trasparenti, possibilmente definiti a livello nazionale. Su questo terreno è stata richiesta un'attenzione non secondaria da parte del sindacato, per evitare "operazioni di regime" che neghino ogni valore al principio di rappresentanza e a quello della competenza.

Rispetto al secondo punto, l'attenzione è stata rivolta soprattutto ai Bandi di Concorso che dovranno essere emanati entro gennaio. E' emerso che i contenuti su cui concentrare la riflessione sono i seguenti:

a. i profili professionali: tipologie e funzioni. In questo filone di ricerca rientra la questione dei dirigenti scolastici dentro i nuovi Istituti e del grado di autonomia di scelta in rapporto agli specifici piani di azione dei vari IRRE

b. i contenuti del colloquio

c. gli strumenti e le modalità di valorizzazione delle esperienze presso gli IRRSAE

d. i criteri per la definizione degli organici di Istituto (parte stabile e comandati) e la loro consistenza complessiva

e. l'inquadramento del personale previsto, le posizioni stipendiali e il percorso di carriera

f. il rapporto tra gli operatori negli IRRE e le figure previste per i costituendi Centri Intermedi di Sostegno (CIS) alle scuole dell'autonomia.

Gli impegni richiesti al Sindacato sono così riassumibili

- definire prima delle vacanze i criteri di distribuzione del Fondo dei 4 miliardi previsti dall'accordo del marzo scorso

- dare indicazioni rispetto al ricorso entro i primi giorni di luglio attraverso l'Ufficio Legale del sindacato

- promuovere un seminario di approfondimento (solo della CGIL? Unitario?) tra settembre e ottobre sull'insieme delle questioni di cui al precedente punto due, con particolare attenzione alla natura delle figure prevedibili, delle competenze in ingresso (i requisiti per la selezione concorsuale), delle relazioni con altre figure chiamate ad adoperare sul territorio e del governo complessivo delle risorse a sostegno delle scuole dell'autonomia.

Su ciascuno dei filoni tematici è stata raccolta la disponibilità degli intervenuti che cominceranno a mettere in rete i materiali già elaborati e a procedere a primi approfondimenti. Per la fine di luglio potrà essere possibile fare un primo bilancio del materiale pervenuto e aggiornare i compiti e definire meglio le responsabilità ai fini dell'iniziativa seminariale.

Roma 26 giugno 2001

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook