FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3956767
Home » Scuola » La valutazione formativa nella scuola secondaria di secondo grado: un incontro di formazione di Proteo Fare Sapere e FLC CGIL

La valutazione formativa nella scuola secondaria di secondo grado: un incontro di formazione di Proteo Fare Sapere e FLC CGIL

Appuntamento il 2 luglio, a partire alle ore 16, in videoconferenza.

26/06/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Dopo l’adozione del provvedimento, fortemente sostenuto dalla FLC CGIL, relativo all’abolizione del voto numerico per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, è necessario aprire un dibattito metodologico e professionale sull’importanza e l’utilizzo dello strumento valutativo nell’intero ciclo di studi.

Per questo la FLC CGIL ha organizzato, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, un incontro di riflessione e approfondimento su “La valutazione formativa nella scuola secondaria di secondo grado”. Il seminario rappresenta la prosecuzione della elaborazione avviata l’11 giugno con il primo incontro dal titolo: “La valutazione formativa nel primo ciclo”.

Riteniamo che il momento valutativo rappresenti una risorsa formativa essenziale per un apprendimento significativo e che valutare percorsi ed esiti comporti il ripensamento di un modello di insegnamento/apprendimento a volte ancora troppo legato ai processi selettivi che hanno caratterizzato la scuola gentiliana e che mal si adattano a promuovere e diffondere la cultura di una didattica inclusiva.

L’iniziativa del 2 luglio, che ospiterà autorevoli contributi, si porrà alcuni interrogativi fondamentali per avviare un ragionamento sulla valutazione formativa nella scuola secondaria: sono necessarie riforme ordinamentali o si può partire da una riforma metodologica che ristrutturi il secondo grado a partire dalla formazione didattico pedagogica dei docenti? Quali strumenti si possono utilizzare? È utile l’attuale sistema dei crediti?

Immaginare e costruire un nuovo sistema di valutazione per promuovere e sviluppare, nei docenti e negli alunni, le capacità di riflessione, autoanalisi e autoregolazione è una strada lunga e complessa. Cominciamo a percorrerla insieme.

La locandina con il programma dell’iniziativa.

A partire dalle 15,45, sarà disponibile il collegamento in videoconferenza al link: https://meet.google.com/pvf-kyvi-zrz

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook