Home » Scuola » La protesta dei dirigenti per il diritto all’autonomia, al contratto, al concorso

La mobilitazione dei Dirigenti Scolastici, nell’ambito dello stato di agitazione proclamato il 1 settembre 2003 da CGIL CISL UIL Scuola e Snals, ha visto svolgersi assemblee in tutta Italia, incontro coi Parlamentari di tutti i Gruppi della Camera e del Senato, una manifestazione molto partecipata davanti al Senato il 21 ottobre.

26/11/2003

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS CONFSAL

I Dirigenti Scolastici, inoltre, hanno preso parte allo sciopero del 24 ottobre per la salvaguardia del sistema previdenziale e alle manifestazioni sullo stesso argomento in tutte le città italiane.
In seduta finale, in sede di approvazione della legge Finanziaria 2004, il Senato ha approvato, grazie alla nostra iniziativa, una raccomandazione che impegna il Governo nell’ambito dell’iter della legge a trovare le adeguate soluzioni alle richieste avanzate.
Nel contempo con lettera specifica è stato chiesto un incontro al Ministro Moratti per chiedere conto del suo impegno, manifestato in sede di Commissione Cultura della Camera, a “trovare soluzioni” nelle materie oggetto della mobilitazione. Proseguiranno gli incontri coi Deputati di tutti i Partiti.

Al fine di continuare a far sentire la voce della protesta dei Dirigenti Scolastici per la scuola dell’autonomia e per il Contratto e il Concorso, le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL Scuola e Snals Confsal hanno concordato di organizzare unitariamente dal 12 al 19 dicembre assemblee di carattere regionale in orario di servizio dei Dirigenti Scolastici nelle sedi degli Uffici Scolastici Regionali.
In quella sede, in cui si chiederà anche un incontro con i Direttori regionali, si illustrerà il profondo dissenso delle Organizzazioni Sindacali rispetto alla stessa sperimentazione sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici che partirà quest’anno, essendo essa inficiata dalla mancanza di qualsiasi apertura del Governo sul Contratto che avrebbe dovuto rivedere, alla luce della Legge Frattini, lo stesso articolo 27 del CCNL dell’Area V sulla valutazione.

Roma 26 Novembre 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto