FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3853055
Home » Scuola » IX ciclo SSIS: si apre uno spiraglio ma deve esserci parità di trattamento per tutti

IX ciclo SSIS: si apre uno spiraglio ma deve esserci parità di trattamento per tutti

Resta anche aperta la questione dei cicli attivati nel 2008/2009.

02/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Per i futuri docenti che stanno frequentando i percorsi abilitanti attivati nell'a.a. 2007/08 (IX ciclo SSIS, Scienze della Formazione primaria, Cobaslid e biennio di secondo livello presso i conservatori), la VII commissione della Camera era intervenuta nei giorni scorsi con l'approvazione di un emendamento al DL 137/08 che ne prevedeva l'inclusione in coda nelle graduatorie ad esaurimento analogamente a quanto avviene per coloro che decidono di cambiare provincia di inclusione.

Era una prima, parziale, risposta alla grave situazione determinata dalla mancata attivazione dei nuovi percorsi di formazione iniziale e reclutamento, dopo la trasformazione ad esaurimento delle graduatorie, che ha lasciato migliaia di corsisti nella totale incertezza.

Ora in sede di discussione in Aula il Ministro e il Presidente della VII Commissione hanno modificato, ancora una volta, il loro orientamento e proposto l'inserimento a pettine per i soli corsisti dei cicli iniziati nel 2007/08 lasciando invariata la norma per quanto riguarda coloro, che, già inseriti, decidessero di cambiare provincia, per i quali permane l'"accodamento".

Si tratta di una decisione iniqua e sicuramente illegittima, come la stessa On.le Aprea ha confermato in Aula.

L'inserimento nelle graduatorie di nuovi aspiranti, dopo che le stesse erano state trasformate ad esaurimento, era comunque un atto che avrebbe dovuto determinare un totale ripensamento delle stesse, mentre in questo modo si generano disparità di trattamento tra gli aspiranti e una nuova ondata di contenzioso che non farà certo bene alla scuola e ai docenti precari.

Inoltre si lascia comunque irrisolta la questione di coloro che si iscriveranno ai percorsi abilitanti nel 2008/09 (Scienze della Formazione primaria, Cobaslid e biennio di secondo livello presso i conservatori) per i quali nulla è previsto.

Come FLC Cgil chiediamo che, in occasione della discussione degli emendamenti, prevista a partire dal 3 ottobre, si definiscano regole uguali per tutti e si affronti anche la situazione dei corsi attivati nel 2008/09, in modo da evitare ulteriori provvedimenti tampone, che, come è sempre accaduto, rischiano di determinare effetti "indesiderati" e contenzioso.

Roma, 1 ottobre 2008
__________________

Emendamento approvato dalla VII commissione della Camera dei Deputati il 23 settembre 2008

"Dopo l'articolo 5 inserire il seguente:

Art. 5-bis.
(Disposizioni in materia di graduatorie ad esaurimento).

  1. Nei termini e con le modalità fissati nel provvedimento di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento da disporre per il biennio 2009/010, ai sensi dell'articolo 1, comma 605, lettera c), e dell'articolo 1, comma 607 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, i docenti che hanno frequentato il IX ciclo SSIS o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID) attivati nell'anno accademico 2007/2008 ed hanno conseguito il titolo abilitante, possono iscriversi, a domanda, nelle predette graduatorie, in coda a coloro che vi risultano già inseriti.

  2. Analogamente sono iscritti, a domanda, nelle predette graduatorie i docenti che hanno frequentato il primo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A ed hanno conseguito la relativa abilitazione.

  3. Possono inoltre chiedere l'iscrizione con riserva nelle suddette graduatorie coloro che si sono iscritti nell'anno accademico 2007/2008 al corso di laurea in scienze delta formazione primaria e ai corsi quadriennali di didattica della musica; l'iscrizione avviene con l'inserimento in coda a coloro che vi risultano già iscritti e la riserva è sciolta all'atto del conseguimento dell'abilitazione relativa al corso di laurea ed ai corsi quadriennali sopra indicati.

  4. I docenti già inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento possono chiedere il trasferimento a domanda in altra provincia, egualmente in coda a coloro che vi si trovano già iscritti.

Dalla replica della relatrice Valentina Aprea nella discussione generale sulla conversione in legge del DL 137/08 - Resoconto stenografico Camera dei Deputati - seduta n. 57 del 30 settembre 2008

[Omissis] Devo esprimere grande soddisfazione per l'emendamento - per questo la ringraziamo signor Ministro - che ci ha consentito di modificare l'accesso alle graduatorie permanenti dei docenti del IX corso, a pettine e non in coda. Siamo consapevoli del rischio che corriamo, soprattutto lei come amministrazione, rispetto ad eventuali ricorsi. [Omissis]

Servizi e comunicazioni

Scuola bene comune
Manifesto per la scuola aperta a tutti e a tutte
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook