FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3811161
Home » Scuola » Istruzioni per gli uffici a proposito pensionati 2002

Istruzioni per gli uffici a proposito pensionati 2002

Pubblichiamo la Nota Prot. n. 81/Uff. I dell' 8 febbraio 2002 riguardante il trattamento di quiescenza e indennità una-tantum per il personale del comparto scuola con cessazione nel corso dell'anno 2002.

12/02/2002
Decrease text size Increase  text size

Istruzioni per gli uffici a proposito pensionati 2002

Pubblichiamo la Nota Prot. n. 81/Uff. I dell' 8 febbraio 2002 riguardante il trattamento di quiescenza e indennità una-tantum per il personale del comparto scuola con cessazione nel corso dell'anno 2002.

Roma. 12 febbraio 2002

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e dell'amministrazione
Ufficio I

Prot. n. 81/Uff. I

Roma, 8 febbraio 2002

OGGETTO: Trattamento di quiescenza e indennità una-tantum per il personale del comparto scuola con cessazione nel corso dell'anno 2002.

Si comunica che dalla data odierna è disponibile la funzionalità che consente la stampa del prospetto dati da inviare all'INPDAP per i provvedimenti di pensione relativi al personale del comparto scuola cessato dal servizio a decorrere dal 1° gennaio 2002. I prospetti potranno essere prodotti dopo aver effettuato le operazioni di acquisizione e/o variazione dei dati di pensione e, in caso di istruttoria definitiva, dopo aver eseguito l'operazione di calcolo del servizio. Non deve essere effettuata l'operazione di calcolo dell'importo di pensione, che è a carico dell'INPDAP.
In particolare si precisa che:
gli uffici devono istruire provvedimenti di pensione definitiva al fine di produrre il prospetto informativo da inviare alla competente sede provinciale dell'I.N.P.D.A.P.;
la procedura oggetto di rilascio prevede, per i provvedimenti relativi al personale che cessa per dimissioni volontarie, limiti di età o compimento del quarantesimo anno di servizio utile, l'esposizione della dicitura che indica la predisposizione all'inserimento della pratica sul supporto magnetico di una delle scadenze previste per il passaggio automatico dei dati all'I.N.P.D.A.P.;
il prospetto cartaceo con la documentazione relativa deve comunque essere inviato alla sede provinciale dell'INPDAP competente entro 5 giorni dalla data di produzione del supporto magnetico nel quale è inserita la pratica.
Gli uffici possono istruire le pratiche con le procedure già a loro disposizione, adeguate alla gestione degli importi in euro. Di seguito si riportano le sezioni che possono essere utilizzate per la definizione dei provvedimenti:
PROVVEDIMENTO DI CESSAZIONE
DATI CONSUNTIVI SERVIZIO (solo per provvedimenti provvisori)
PARTITA DEBITORIA
AVENTI DIRITTO (solo per pensioni indirette)
NOTE
MODALITÀ PAGAMENTO
POSIZIONI STIPENDIALI O STATO SERVIZIO CIVILE
LEGGE 45, LEGGE 29, RISCATTI
SERVIZI PERSONALE INCARICATO (solo per il personale incaricato di religione)
SERVIZI DI RUOLO A TEMPO PARZIALE (solo per il personale di ruolo)
CALCOLO DEL SERVIZIO UTILE (solo per provvedimenti definitivi)
Terminate le operazioni di acquisizione dati e, per le pensioni definitive calcolo del servizio, può essere prodotto il prospetto informativo, utilizzando la funzione di stampa disponibile nel nodo KNHN.
Il prospetto può essere prodotto sia per i provvedimenti istruiti con la procedura di pensione definitiva che con quella di pensione provvisoria.
Si invitano gli uffici ad utilizzare le procedure della pensione definitiva, poiché essa garantisce la definizione delle posizioni degli interessati anche attraverso i provvedimenti di riscatto, computo, ricongiunzione e sistemazione contributiva, senza lo svolgimento di ulteriori attività da parte degli uffici, come la riliquidazione del trattamento di pensione a cura delle sedi provinciali dell'INPDAP.
Si ricorda che la stampa del prospetto in oggetto riguarda il personale del comparto scuola ad eccezione del personale A.T.A. e degli I.T.P. provenienti dagli Enti Locali, per i quali è già a disposizione degli uffici la procedura di stampa del prospetto, utilizzando le funzioni di pensione definitiva.
Si fa presente che i provvedimenti relativi a cessazioni con decorrenza 1° settembre 2002 saranno inseriti sul supporto magnetico se, al momento dell'elaborazione dello stesso, l'ultima operazione effettuata sul provvedimento sarà la stampa del prospetto che riporti la relativa dicitura.
Le date, concordate con l'INPDAP, per la produzione dei supporti magnetici con riferimento ai diversi ordini scuola e tipologie di personale, sono le seguenti:

27 marzo 2002

elementari

10 aprile 2002

dirigenti scolastici

24 aprile 2002

materne e personale educativo

08 maggio 2002

superiori

22 maggio 2002

ATA

30 maggio 2002

medie

Le date indicate si riferiscono al completamento delle attività di comunicazione al SIMPI, ma le pratiche possono essere trattate automaticamente, al fine del loro inserimento nel supporto magnetico, appena le posizioni degli interessati sono definite.
Per consentire agli uffici scolastici provinciali di verificare la situazione saranno predisposte a date opportune le stampe degli elenchi delle pratiche predisposte o inserite nei supporti magnetici.
Precisamente:
- stampa delle pratiche predisposte per il supporto magnetico (in linea il giorno precedente a quello previsto per l'elaborazione del supporto magnetico)
- stampa delle pratiche inserite sul supporto magnetico (in linea il giorno successivo a quello previsto per l'elaborazione del supporto magnetico).
Si fa presente che eventuali rettifiche apportate a provvedimenti già inviati all'INPDAP, intervenute dopo la produzione del supporto magnetico, dovranno essere tempestivamente comunicate all'INPDAP inviando manualmente la stampa del prospetto e l'allegata documentazione. Infatti tali posizioni non saranno inserite nei successivi supporti magnetici e sulle stampe del prospetto non comparirà più la dicitura.

IL DIRETTORE GENERALE - Antonio ZUCARO

Tag: pensioni

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook