Home » Scuola » Istruzione degli adulti, quali prospettive? Iniziativa dei sindacati

Istruzione degli adulti, quali prospettive? Iniziativa dei sindacati

I sindacati chiedono un incontro urgente al MIUR e una audizione presso la VII Commissione della Camera e del Senato sui CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti).

29/04/2010

Mentre continua la discussione presso la 7^ commissione della Camera e del Senato del Regolamento sui CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti), lo stesso regolamento sarà vagliato dalla Conferenza Stato-Regioni convocata per oggi, 29 aprile.

Il ritardo accumulato nella discussione, rende comunque improbabile l'istituzione dei CPIA autonomi dal 1° Settembre 2010. La stessa bozza di circolare sugli organici, per l'a.s. 2010/2011, si limita a confermare le attuali consistenze dell'organico dei CTP.

Il passaggio dall'attuale al nuovo ordinamento (dai CTP e corsi serali ai CPIA) si preannuncia delicato e complesso, alimentando le incertezze in una fase che richiede invece interventi chiari e coerenti sia sugli assetti didattici e organizzativi che sul versante dell'assegnazione degli organici.

Per discutere le prospettive in una fase transitoria particolarmente difficile, che peraltro potrebbe vedere fin dal prossimo settembre l'avvio sperimentale di alcune decine di CPIA, le Segreterie nazionali di FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno chiesto un incontro urgente al Miur sottolineando l'importanza che assume per il nostro paese la riorganizzazione dell'offerta formativa destinata all'istruzione degli adulti nel quadro più complessivo dell'educazione permanente.

Contemporaneamente, e anche in questo caso in modo unitario, è stata chiesta una audizione presso le VII Commissioni della Camera e del Senato per rappresentare le criticità che si ravvisano nel testo del Regolamento in discussione.

Roma, 29 aprile 2010

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola
Le Segreterie Nazionali

Roma, 29 aprile 2010
Prot. 155/2010 Cgil LR/dc-gr

Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l’Istruzione
Ministero dell’Istruzione,
dell'Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76a

Oggetto: Richiesta di incontro urgente

Le scriventi Segreterie Nazionali, con la presente, chiedono un incontro urgente per discutere in merito alle prospettive aperte dalla imminente approvazione dello Schema di regolamento "Norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali,

ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133".

L'istituzione dei CPIA, il loro avvio nonché il passaggio dall'attuale al futuro ordinamento contribuiscono a determinare una fase delicata che richiede interventi coerenti sia sul piano degli assetti didattici e organizzativi che nella determinazione degli organici e necessita del confronto con le Organizzazioni Sindacali.

In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

FLC CGIL - Luigi Rossi
CISL SCUOLA - Dionisio Bonomo
UIL SCUOLA - Noemi Ranieri

Articolo 33, Edizioni Conoscenza