FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3861097
Home » Scuola » Istituzioni educative. Forse qualche segnale di ripensamento sui tagli?

Istituzioni educative. Forse qualche segnale di ripensamento sui tagli?

Il Miur ha corretto l'art. 12 del decreto sugli organici già pubblicato il 2 aprile 2009.

22/04/2009
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni scorsi, quasi di soppiatto, il Miur ha modificato l'art. 12 (riguardante le Istituzioni educative) della bozza di Decreto Interministeriale relativo agli organici del personale docente per l'anno scolastico 2009-2010, inviato con C.M. n.38 del 2 aprile 2009. Questo perché, cosi si afferma nella comunicazione fatta al sindacato sulla modifica trasmessa in data 17 aprile 2009, per "mero errore materiale" nel testo compariva ancora la stesura provvisoria dell'art. 12 che, pertanto, è interamente sostituita dalla nuova versione.

Il precedente testo dell'art. 12 in cui si affermava che: " Per le istituzioni educative si applicano le disposizioni contenute nell'art. 20 del Regolamento sul dimensionamento", ora diventa: " Per le istituzioni educative si rinvia all'apposito decreto interministeriale di determinazione della dotazione organiche del personale educativo".

Questa "errata corrige", dopo la forte denuncia da parte della FLC Cgil sugli effetti dei tagli previsti dal nuovo Regolamento, si spera porti il Ministro a più miti consigli. Noi continueremo a fare pressione affinché per l'anno prossimo non ci sia la pesante riduzione di posti che si prospettava con le disposizioni precedenti, a parità di alunni, rispetto all'attuale dotazione e affinché sia garantita la qualità dell'attività educativa e non vada a ramengo l’offerta formativa. Le nuove disposizioni dovranno assicurare l'organizzazione dell'attività e del servizio per l'intero arco della giornata, con particolare riferimento al servizio notturno.

Roma, 22 aprile 2009

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook