FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3942477
Home » Scuola » Istituti tecnici e professionali pubblicati i decreti integrativi: confermate le ore tagliate dal riordino della Gelmini

Istituti tecnici e professionali pubblicati i decreti integrativi: confermate le ore tagliate dal riordino della Gelmini

I provvedimenti confermano i piani orari vigenti.

15/09/2017
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati il DPR 31 luglio 2017 n. 134 integrativo del regolamento di riordino degli istituti tecnici (DPR 88/10) e il DPR 31 luglio 2017 n. 133 integrativo del regolamento di riordino degli istituti professionali (DPR 87/10).

Come è noto i decreti integrativi giungono a conclusione di una lunga vicenda giudiziaria che ha visto soccombente il MIUR. Il contenzioso ha riguardato il taglio delle ore nelle classi di vecchio ordinamento a partire dall’anno scolastico 2010/2011 e fino al loro esaurimento, e la mancata indicazione dei criteri con cui si è giunti a definire i quadri orari dei nuovi percorsi previsti dal DPR 87/10 e 88/10, che, come è noto, hanno comportato una rilevante riduzione soprattutto delle ore di laboratorio.

I decreti n. 133 e 134 forniscono semplicemente le motivazioni, in larga parte assai opinabili, sulle modalità di definizione dei nuovi quadri orari. Non vi è alcuna indicazione rispetto alle ore illegittimamente ridotte nei percorsi di vecchio ordinamento.

Per un approfondimento della vicenda è possibile consultare il seguente link.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook