Home » Scuola » Istituti onnicomprensivi senza Consiglio di Istituto: chiesto un incontro al MIUR

I Sindacati rappresentativi scrivono al MIUR per superare l’anomalia di Istituti governati senza motivo dai Commissari ad acta.

17/09/2015

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono un incontro al MIUR sull’anomala situazione degli Istituti onnicomprensivi, che, dalla loro costituzione, per una evidente inerzia e sottovalutazione del problema da parte dell’Amministrazione, sono retti dai Commissari ad acta e non dispongono del Consiglio di Istituto.

Situazione quanto meno a-democratica, sottolineano i Sindacati, e oggi ancora più grave, ove si consideri che il Consiglio di Istituto deve scegliere tre componenti del nuovo Comitato di valutazione dei docenti, come modificato dalla legge 107/15.

Segue lettera.
__________________________

Loghi unitari

Roma, 17 settembre 2015

Alla Dott.ssa Carmela Palumbo
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici
MIUR

Oggetto: Elezione dei Consigli di Istituto e del Comitato di Valutazione negli Istituti Onnicomprensivi. Richiesta incontro

Si fa riferimento a quanto in oggetto per segnalare che gli Istituti Onnicomprensivi, dalla loro costituzione, operano senza il Consiglio di Istituto e con il
Commissario ad acta.

Una situazione da sempre anomala e, poiché protratta nel tempo, a-democratica; che diventa ora non più sostenibile dal momento che tramite il Consiglio di istituto passa anche la nomina di parte dei componenti del Comitato di Valutazione dei docenti (legge 107/2015 art 1 comma 129).

Chiediamo un incontro a tale proposito al fine di giungere in tempi rapidi ad una soluzione funzionale alla qualità del servizio, alla piena correttezza degli atti amministrativi, alla tutela del personale.

Rimanendo in attesa di riscontro cogliamo l’occasione per porgere
Cordiali saluti.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33