Home » Scuola » Iscrizioni per l'anno scolastico 2010/2011: in un fascicolo le novità per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo

Le nostre schede di analisi, commento ed indicazioni sulla Circolare ministeriale n. 4 del 15 gennaio 2010. Entro il 27 febbraio le domande. Si resta in attesa della circolare per il secondo ciclo.

19/01/2010
Vai agli allegati

>> Il nostro fascicolo <<
>> CM 3/10 <<
>> CM 4/10 e allegati <<
>> Ultimi aggiornamenti <<

Fino a due anni fa, la circolare sulle iscrizioni alla scuola statale veniva emanata nei primi giorni del mese di gennaio. Con l'anno scolastico in corso e per il 2010/2011 questa consuetudine si è interrotta e per la prima volta, quest'anno, vengono emanate due distinte circolari, una per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia e del primo ciclo, che ne prevede la scadenza al 27 febbraio 2010, un'altra, di prossima emanazione, per il secondo ciclo.

Le ragioni di questa discontinuità sono da ricercare nel ritardo con il quale saranno definiti i regolamenti sulla scuola secondaria superiore, al momento ancora non passati per la seconda lettura da parte del Consiglio dei Ministri, in ragione del quale il Governo ha deciso di rinviare ulteriormente la scadenza delle iscrizioni per il solo secondo ciclo al 26 marzo 2010.

Abbiamo quindi deciso di produrre un commento articolato sulle due circolari, come da nostra tradizione, a partire da quella appena emanata che riguarda solo la scuola dell'infanzia ed il primo ciclo.

Anche questo è un segnale delle difficoltà che si stanno determinando a fronte di decisioni del Governo sulla scuola, di natura ideologica e finanziaria, che non tengono in alcun conto i diritti ad un' istruzione pubblica di qualità, costituzionalmente sanciti, e i tempi delle scuole per organizzare una buona offerta formativa.

In allegato, quindi, il testo della circolare, gli allegati e il nostro fascicolo sulle iscrizioni al primo ciclo. Il fascicolo si compone di:

• schede specifiche informative e di orientamento, per la scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo ciclo ed i corsi per gli adulti;

• approfondimenti sull'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, sui poteri e le competenze degli organi collegiali e della scuola autonoma.

Produrremo un secondo fascicolo, sulle iscrizioni alla scuola secondaria superiore, non appena la circolare specifica sarà emanata.

Roma, 15 gennaio 2010

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto