FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3878994
Home » Scuola » Iscrizioni alla secondaria di II grado: cresce la confusione

Iscrizioni alla secondaria di II grado: cresce la confusione

Il MIUR emanerà una nota integrativa alla circolare sulle iscrizioni

02/02/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

In coda all’odierna riunione sugli organici, il MIUR ha fornito una breve informativa sulla nota ministeriale, di imminente pubblicazione, che integrerà la Circolare Ministeriale n. 101 del 30 dicembre 2010 sulle iscrizioni.

In particolare

La data per le iscrizioni, 12 febbraio 2011, non dovrebbe subire slittamenti per la secondaria di II grado. Riguardo ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (Ie FP) in regime di sussidiarietà erogati dagli istituti professionali statali, in base all’accordo sottoscritto in Conferenza Unificata il 16 dicembre 2010, dovrebbe essere prevista la seguente tempistica:

  • nel caso in cui alla data del 12 febbraio sia stato sottoscritto l’accordo tra Regione e competente Ufficio Scolastico sui percorsi previsti dall’accordo del 16 dicembre 2010, le procedure di iscrizione proseguiranno il normale iter previsto per tutti gli altri ordini e gradi di scuola;
  • in caso di mancata sottoscrizione del predetto accordo entro il 12 febbraio, gli Istituti professionali accoglieranno le domande di iscrizione con riserva. Le domande saranno definitivamente accolte a seguito della sottoscrizione dell’accordo territoriale e della presentazione dell’opzione del tipo di percorso di IeFP da parte degli studenti già iscritti ai professionali entro il 12 febbraio. Tale procedura dovrà comunque concludersi entro la metà di marzo;

A fronte del grande numero di nuove sezioni di liceo musicale e di liceo coreutico previsto dai piani di dimensionamento regionali, sarà chiarito che le domande di iscrizione degli studenti a queste sezioni saranno accolte con riserva in attesa della definitiva autorizzazione da parte del MIUR all’avvio dei nuovi percorsi.

La FLC ha chiesto
  • un breve, ma generale, slittamento delle domande di iscrizioni per la secondaria di II grado
  • di rendere noto al più presto l’elenco definitivo dei vecchi e dei nuovi licei musicali e coreutici
  • di prevedere un unico periodo, valido su tutto il territorio nazionale, per l’effettuazione delle prove di ammissione ai licei musicali e coreutici.

La FLC si è riservata di esprime un giudizio complessivo sulla nota integrativa alla circolare sulle iscrizioni, una volta conosciuto il testo ufficiale.

Per approfondimenti sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2011/12 la  FLC ha elaborato uno specifico fascicolo informativo, disponibile in allegato.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook