FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3948816
Home » Scuola » Internalizzazione degli 11.552 lavoratori ex LSU e Appalti storici nelle scuole

Internalizzazione degli 11.552 lavoratori ex LSU e Appalti storici nelle scuole

Una storica rivendicazione della FLC CGIL ripetutamente presentata in ogni sede e nei confronti ministeriali che incomincia a ricevere qualche attenzione positiva.

08/10/2018
Decrease text size Increase  text size

Con piacere leggiamo che esponenti della maggioranza parlamentare e del governo in carica hanno manifestato l’intenzione di discutere l’annosa questione della internalizzazione dei servizi oggi prestati nelle scuole da lavoratori ex LSU e Appalti storici dipendenti da cooperative private a cui viene rinnovata ogni anno (dal 1999!) la convenzione.

Questa tematica è stata oggetto di una costante rivendicazione da parte della FLC CGIL che in ogni sede (parlamentare e ministeriale), da ormai molti anni, ha rappresentato ai decisori politici la totale disfunzionalità degli appalti delle pulizie per la qualità del servizio scolastico. Da cui la necessità di procedere alla internalizzazione di tali servizi nel più breve tempo possibile.

Riportiamo, per memoria, solo le ultime prese di posizione della FLC CGIL

Ora, se davvero si vuole fare sul serio, occorre uscire dalle ambiguità perché nella stessa nota aggiuntiva al documento di economia e finanza per il triennio 2019-21 si parla genericamente di “studio”, in ambito di collaboratori scolastici, di misure per la loro stabilizzazione funzionale all’internalizzazione di alcuni servizi, mentre altrove si rivendica di parlarne per la prima volta in parlamento.

Ecco, per uscire dal generico, dalle buone intenzioni e dagli annunci, ci attendiamo da subito l’indicazione certa delle risorse, cosa che nel DEF non troviamo e che vanno postate nella legge di Bilancio.

E contestualmente ci attendiamo la convocazione da tempo unitariamente chiesta al Ministro (4 settembre 2018) per discutere nel merito della questione.

Servizi e comunicazioni

IV Congresso nazionale FLC CGIL
IV Congresso nazionale FLC CGIL
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook