FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3952700
Home » Scuola » Insegnamento educazione civica: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione esprime parere negativo

Insegnamento educazione civica: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione esprime parere negativo

Il CSPI è del parere che l’insegnamento dell’educazione civica vada introdotto nelle scuole dall’anno scolastico 2020/2021. Sbagliato per scuole e studenti forzare i tempi anticipando la scadenza di legge.

11/09/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il CSPI, riunitosi oggi 11 settembre 2019, ha espresso parere negativo in merito all’insegnamento trasversale dell’educazione civica in tutte le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, tramite sperimentazione nazionale da avviare nell’a.s. 2019/2020.

Il parere, votato a larga maggioranza con una sola astensione, mette in luce le tante criticità e difficoltà che l’introduzione di una sperimentazione comporterebbe, ad anno scolastico già avviato.

L’introduzione di cambiamenti così importanti per scuole e docenti richiede tempo, preparazione e risorse adeguate affinché si raggiungano quegli obiettivi di miglioramento dell’insegnamento a beneficio della formazione delle future generazioni.

Al contrario le forzature che ha voluto fare il Ministro Bussetti, gli ultimi giorni del suo mandato, attraverso l’escamotage di una cosiddetta sperimentazione nazionale non fanno il bene della scuola e degli alunni.

Ci aspettiamo che il nuovo Ministro tenga conto delle motivazioni di carattere tecnico professionale espresse dal più importante organismo consultivo rappresentativo del mondo scolastico.

Come FLC CGIL, stante anche il pronunciamento del CSPI, proporremo alle altre organizzazioni sindacali di chiedere un incontro alla Direzione degli ordinamenti del Miur per l’apertura di un confronto sindacale.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook