FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3895288
Home » Scuola » Indicazioni per il curricolo: il MIUR invia alle scuole la versione provvisoria

Indicazioni per il curricolo: il MIUR invia alle scuole la versione provvisoria

Resi noti anche i dati della consultazione delle scuole.

06/09/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Com'era facilmente prevedibile il MIUR non è stato in grado di pubblicare entro il 31 agosto 2012, il decreto di recepimento della revisione delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo d'istruzione. Tenuto conto che in questi giorni le scuole stanno espletando tutti gli adempimenti concernenti l'avvio dell'anno scolastico, la Direzione Generale degli ordinamenti con la nota 5559 del 5 settembre 2012, trasmette alle scuole la versione delle Indicazioni per il curricolo inviata al CNPI per il parere previsto per Legge. Ribadiamo le richieste (vedi correlati) già inviate al MIUR. In particolare, occorre prevedere:

  • un serio e qualificato monitoraggio delle modalità di recepimento e interpretazione del testo nelle scuole;
  • una sua "manutenzione", impegnandosi fin da ora ad intervenire su singoli aspetti del testo qualora ne emergesse l'esigenza;
  • un piano di formazione, che è cosa assai diversa dalla informazione, poiché  la formazione è finalizzata a costruire consapevolezze, a garantire informazione completa e approfondita, a stimolare processi di innovazione, a supportare la ricerca azione.

Contestualmente il MIUR rende nota la sintesi dei risultati della consultazione delle scuole effettuata secondo i criteri stabiliti con la Circolare ministeriale n. 31 del 18 aprile 2012.

A tal proposito ribadiamo le perplessità sia sui tempi concessi alle scuole per compilare i questionari, che hanno impedito, tra l'altro, una partecipazione larga di tutti i docenti, sia sul merito degli item decisamente orientati verso una valutazione positiva della nuova versione delle Indicazioni. Nonostante questo, ben 2200 scuole hanno inviato osservazioni e documenti al MIUR, così come da noi suggerito (vedi correlati), di cui però non vi è alcuna traccia nella sintesi ministeriale.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook