Indicazioni Nazionali dei Licei: il parere del CNPI
Il parere è stato approvato a maggioranza con il voto contrario della delegazione CGIL-CIDI
>> Per saperne di più sui Regolamenti Gelmini <<
Il 28 aprile il Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione ha espresso, a maggioranza e con il voto contrario della delegazione CGIL- CIDI, il parere sulle Indicazioni Nazionali dei Licei.
Nel documento il CNPI sottolinea come nelle Indicazioni:
-
non sono chiaramente esplicitate “le competenze chiave da raggiungere al termine del primo biennio degli studi liceali in modo da garantire “l’assolvimento dell’obbligo di istruzione”;
-
non è chiara la concatenazione tra conoscenze e competenze;
-
ci si limita a sollecitare l’attività in laboratorio solo per alcune materie, mentre la didattica laboratoriale, estesa a tutte le discipline, è la metodologia di lavoro che consente, più di ogni altra, la “ricostruzione, integrazione e conservazione delle conoscenze”, nonché la padronanza delle strutture sintattiche e logiche delle materie d’insegnamento in vista della formazione integrale della persona;
-
vi è un’evocazione meramente nominale degli obiettivi di apprendimento, che vengono identificati con gli argomenti da affrontare nel corso degli studi, piuttosto che con i traguardi da raggiungere.
Il CNPI ritiene, inoltre, che:
-
l’armonizzazione dei percorsi di studio del primo ciclo con quelli del secondo dovrebbe avvenire sulla base di un monitoraggio che raccolga le prospettive e le esperienze maturate nella scuola dell’autonomia.
-
sia necessario dotare le scuole dell’autonomia di un organico funzionale pluriennale
-
sia urgente definire un piano di formazione, aggiornamento e riconversione professionale con certezza di finanziamento.
La delegazione CGIL-CIDI del CNPI ha motivato il voto contrario con:
-
il mancato accoglimento della richiesta di un ulteriore parere del CNPI sul testo definitivo delle Indicazioni;
-
la scarsa incisività nella critica all’impianto culturale delle Indicazioni;
-
l’evidente rimozione dell’idea della unitarietà del secondo ciclo incardinato sul nuovo obbligo di istruzione.
Ricordiamo che la FLC ha inviato nei giorni scorsi al MIUR le proprie osservazioni sulle Indicazioni.
Abbiamo, inoltre, pubblicato un "post" sull'argomento nel nostro Blog ed invitiamo tutti coloro che fossero interessati ad intervenire con osservazioni e proposte.
Roma, 29 aprile 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici