Incontro fra i sindacati dei Dirigenti Scolastici e l'ANDIS
Il 15 gennaio 2008 si è svolto un incontro fra l'Associazione professionale Andis e i Sindacati unitariamente maggioramente rappresentativi dei Dirigenti Scolastici
INCONTRO FLC CGIL CISL SCUOLA SNALS CONFSAL ANDIS
(Comunicato congiunto)
Il giorno 15 gennaio 2008 si è svolto nei locali della sede nazionale della FLC Cgil un incontro fra le Organizzazioni Sindacali unitariamente maggiormente rappresentative della Dirigenza Scolastica – FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal – e l’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici (ANDIS), storica e laica Associazione professionale di categoria, insediata su tutto il territorio nazionale.
Presenti e intervenuti all’incontro per la FLC Cgil Armando Catalano, Responsabile nazionale della Struttura di Comparto dei Dirigenti Scolastici, per la CISL Scuola Mario Guglietti, Coordinatore nazionale dei Dirigenti Scolastici della CISL Scuola, e Lucia Dalpino del Coordinamento Nazionale dei Dirigenti Scolastici, per lo SNALS Confsal Pasquale Ragone, Coordinatore nazionale dei Dirigenti Scolastici, per l’ANDIS Gregorio Iannaccone, Presidente Nazionale dell’Associazione e Renata Rossi, Vice Presidente Nazionale.
Si è sviluppato il confronto sulla situazione attuale delle scuole italiane e sulla condizione professionale dei Dirigenti Scolastici.
Concorde è stato il giudizio sullo stato di grave difficoltà in cui versano le scuole italiane, che non consente il pieno dispiegamento delle potenzialità dell’autonomia, che è fatto non solo assunto nell’ordinamento da oltre un decennio, ma che ha anche recentemente ricevuto un autorevole avallo costituzionale.
Fatica ad imporsi una corretta lettura dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, come enti autonomi e non più articolazioni dello stato centrale.
La scuola del nostro Paese ha bisogno di personale qualificato e motivato, non solo nel centrale settore dell’insegnamento, ma anche nel settore dei servizi amministrativi e nella stessa Dirigenza scolastica.
Il reclutamento e la formazione iniziale e in itinere sono momenti centrali che riguardano tutto il personale della scuola e in particolare i Dirigenti Scolastici.
In questo senso la cadenza regolare dei concorsi, anche al fine di evitare il dilagare delle reggenze che sono la patologia e non la normalità per la scuola italiana, e una forte e consolidata formazione sono elementi strategici per la qualità della Dirigenza e della scuola.
I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e dell’Associazione hanno convenuto sulla validità dei contenuti del Protocollo sulla conoscenza firmato in giugno dai Sindacati e dal Presidente del Consiglio e sulla necessità che quei contenuti divengano patrimonio di tutta la categoria e di tutto il mondo della scuola. Ciò nella convinzione che il terreno del confronto e dell’investimento in formazione potrà essere lo strumento per rendere esigibili i diritti del personale da contemperare con l’esigibilità dei diritto all’apprendimento degli alunni.
FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal e ANDIS ritengono di doversi impegnare per i seguenti obiettivi:
-
la valorizzazione del ruolo dei Dirigenti Scolastici nel lavoro di qualificazione della scuola italiana promovendo il confronto in tutte le sedi e rivendicando la presenza e il protagonismo dei Dirigenti Scolastici;
-
lo sviluppo dell’autonomia scolastica come fattore di promozione della qualificazione del servizio;
-
la creazione di raccordi associativi e di reti che diano voce alla scuola autonoma, come comunità sociale investita della responsabilità dell’erogazione del servizio istituzionale e costituzionale dell’istruzione;
-
investimenti significativi per la scuola statale per la stabilizzazione del personale, la continuità della didattica, la qualità degli ambienti scolastici, l’esigibilità del diritto all’istruzione.
FLC Cgil CISL Scuola Snals e ANDIS concordano sull’utilità e la positività di un rapporto costante e si impegnano, nel rispetto del ruolo dei Sindacati e dell’Associazione, a sviluppare il confronto e l’iniziativa a livello locale e di rinnovarlo periodicamente a livello nazionale.
Roma, 15 gennaio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici