Incontro con l'ARAN del 27 novembre
Nell’incontro di oggi si è affrontato il tema delle relazioni sindacali. L’Aran ha evidenziato il valore della contrattazione, in generale, come strumento di soluzione dei conflitti e ha anche sottolineato le difficoltà e la litigiosità delle scuole.
Nell’incontro di oggi si è affrontato il tema delle relazioni sindacali. L’Aran ha evidenziato il valore della contrattazione, in generale, come strumento di soluzione dei conflitti e ha anche sottolineato le difficoltà e la litigiosità delle scuole.
I sindacati SNALS e GILDA hanno ulteriormente posto l’accento sulle difficoltà e hanno prospettato l’esigenza di contenere le competenze della contrattazione di scuola.
I sindacati confederali hanno invece espresso una valutazione positiva dell’esperienza della contrattazione di scuola (più trasparenza e democrazia) e hanno proposto i punti della piattaforma per superare le difficoltà emerse dalla prima esperienza di questi anni.
In particolare si è messa il luce la necessità di chiarire competenze, tempi, procedure della contrattazione e di attuare una diffusa formazione dei dirigenti scolastici alla cultura della contrattazione.
La CGIL Scuola ha sostenuto le seguenti proposte:
· semplificazione della struttura del fondo di istituto e delle modalità di attribuzione delle risorse alle scuole in modo da realizzare il massimo di tempestività;
· esigibilità della contrattazione di scuola, introducendo il vincolo della impossibilità di accesso al fondo in assenza di un accordo;
· superamento di ogni forma di invadenza contrattuale da parte degli interventi legislativi.
Nel corso dell’incontro si è anche affrontato il tema dell’educazione degli adulti.
La CGIL Scuola ha proposto: definizione di uno specifico profilo funzionale del docente EDA, superamento della norma che vincola gli insegnati delle scuole carcerarie ad una permanenza di 10 anni, introduzione su questa materia di un livello di contrattazione regionale.
Roma, 27 novembre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih