Home » Scuola » Incontro all'Aran sulle norme comuni

Incontro all'Aran sulle norme comuni

24/04/2003

Nel pomeriggio di oggi 24 aprile è proseguito il confronto all’Aran sul capo III – Norme Comuni, della bozza di testo contrattuale proposto. Anche su questa parte delle norme contrattuali, come Cgil scuola, abbiamo stigmatizzato il tentativo di ridimensionare alcuni diritti e conquiste acquisite nel contratto attualmente in vigore e il tentativo di incrementare il potere discrezionale dell’amministrazione su una serie di materie, come ad esempio nella concessione dei permessi retribuiti. Abbiamo ribadito la nostra indisponibilità non solo ad una abbassamento della soglia attuale del sistema di tutele e diritti dei lavoratori della scuola, ma abbiamo chiesto tutta una serie di integrazioni migliorative. Per la Cgil vanno meglio chiarite le modalità di fruizione e di accesso ad una serie di istituti, in particolare per i supplenti, quali ferie, permessi retribuiti, assenze per malattia, congedi parentali e aspettativa. Abbiamo chiesto che al personale supplente vengano estese alcune tutele e, in materie quali le assenze per gravi patologie, gli infortuni in servizio, la maternità, ecc… venga previsto un trattamento analogo a quello del personale a tempo indeterminato. Su molti di questi punti si è registrata un’ampia convergenza da parte di tutte le Organizzazioni Sindacali. L’Aran si è riservata di dare risposte nel merito nei prossimo giorni.

Roma, 25 aprile 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto