FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3803883
Home » Scuola » Incontro al Miur sul regolamento supplenze docenti e graduatorie permanenti

Incontro al Miur sul regolamento supplenze docenti e graduatorie permanenti

Definite alcune questioni relative al regolamento supplenze e discussa una circolare sulle graduatorie permanenti per il 2006-2007.

20/04/2006
Decrease text size Increase  text size

Regolamento supplenze docenti
Nell’incontro del 19 Aprile l’Amministrazione ci ha sottoposto una nuova bozza di regolamento delle supplenze docenti sulla quale le organizzazioni sindacali si sono riservate di elaborare una valutazione complessiva.
Alcune questioni dirimenti restano ancora aperte (spezzoni fino a 6 ore e numero di scuole esprimibili), ma sulle altre questioni le soluzioni proposte sono abbastanza vicine a quelle a suo tempo sollecitate dalla FLC Cgil.
In particolare si conferma l’ipotesi di una sub-graduatoria (a scelta volontaria) per le supplenze fino a 7 giorni nella scuola primaria e dell’infanzia con raggiungimento della sede in tempi brevi e con eventuali sanzioni in caso di mancata accettazione. Si tratta di una soluzione a suo tempo sollecitata dalla FLC Cgil tendente a rispondere sia al diritto dei precari di scegliere un ventaglio significativo di scuole per le supplenze lunghe sia alla difficoltà delle segreterie a reperire i supplenti, in particolare per le supplenze molto corte. L’ipotesi della bozza prevede che all’interno delle scuole scelte se ne possano indicare fino a 5 nelle quali si è disponibili ad accettare, con celeri modalità di interpello e di presa di servizio, le supplenze fino a 7 giorni.
Si è anche approfondita la discussione sulla II fascia d’istituto che potrebbe essere definitivamente soppressa e sostituita da una coda delle graduatorie permanenti nell’anno intermedio tra le due scadenze biennali. Questa soluzione lascerebbe ai CSA la responsabilità di valutare le domande del personale abilitato e alle scuole solo quello del personale non abilitato con notevole alleggerimento dei carichi di lavoro. Resta comunque aperta, nell’ambito della vertenza ATA, la restituzione di tutte le attività di acquisizione e valutazione delle domande al CSA.
Si è anche proceduto ad approfondire le questioni relative alla tabella di valutazione per la terza fascia per la quale si prevede una notevole semplificazione sia per chi dovrà compilare la domanda sia per chi dovrà valutarla.
E’ stato fissato un nuovo incontro per il 4 Maggio nel quale sarà affrontato anche la questione dei titoli artistici per le graduatorie di strumento musicale.

Graduatorie permanenti per il 2006/07
L’amministrazione ci ha anche illustrato un’ipotesi di circolare che dovrebbe fare chiarezza su tutte le procedure legate alle graduatorie permanenti per il prossimo scolastico (anno intermedio del biennio).
La circolare chiarirà le questioni relative allo scioglimento della riserva sia per le abilitazioni riservate che per coloro che non poterono sciogliere la riserva entro il 30/06/2005. Ci è stato anche confermato che il successivo decreto che fissa la data di conseguimento del titolo entro la sessione straordinaria 2004/05 attende solo la firma del Ministro.
Nella circolare si precisa che sarà data la possibilità, come da noi richiesto, agli inclusi in graduatoria permanente di intervenire sulla scelta delle 30 scuole indicate lo scorso anno analogamente a quanto avviene per gli inclusi in II e III fascia delle graduatorie d’istituto.
Inoltre nella circolare saranno chiarite le modalità di applicazione della priorità nella scelta delle sedi per i docenti destinatari dell’Art. 21 e 33 (commi 5 e 6) della L. 104/92.
Pubblicheremo un commento più articolato quando saremo in possesso del testo ufficiale della circolare.

Roma, 20 aprile 2006

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook