Incontro al MIUR sugli istituti contrattuali
Dopo l’incontro del 22 settembre in cui le OOSS avevano richiesto all’Amministrazione l’ informazione preventiva sugli istituti contrattuali che prevedono la distribuzione diretta di risorse alle scuole (come le funzioni strumentali e gli incarichi specifici del personale ATA), nonostante l’impegno assunto in quella sede a programmare un calendario di successivi incontri tematici, fino a ieri il silenzio era rimasto totale.
Dopo l’incontro del 22 settembre in cui le OOSS avevano richiesto all’Amministrazione l’ informazione preventiva sugli istituti contrattuali che prevedono la distribuzione diretta di risorse alle scuole (come le funzioni strumentali e gli incarichi specifici del personale ATA), nonostante l’impegno assunto in quella sede a programmare un calendario di successivi incontri tematici, fino a ieri il silenzio era rimasto totale.
Per la giornata di ieri, 7 ottobre, abbiamo ricevuto una convocazione in cui l’Amministrazione ci proponeva una serie di “Gruppi di lavoro” su temi molto diversi tra loro come, per esempio, l’alternanza scuola-lavoro, la riforma degli organi collegiali, la revisione delle classi di concorso, il disegno di legge sul precariato…
Tra gli altri anche l’esame delle problematiche più rilevanti connesse all’applicazione del contratto nazionale.
Enrico Panini, per la Cgil Scuola, ha sottolineato come, alla luce di un contratto appena firmato, esistono obblighi e procedure ben definite per le parti, che consistono nell’informazione, nella contrattazione e nella concertazione.
In nessuna parte è prevista l’attivazione di gruppi di lavoro, il cui senso appare di difficile comprensione anche alla luce del testo contrattuale in cui si sottolinea ripetutamente il rispetto della distinzione dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti.
Abbiamo lamentato nell’incontro con il Ministro del 24 settembrel’assoluta mancanza di relazioni sindacali, ancora più evidente dopo la riduzione delle materie di confronto collocate a livello nazionale; è proprio questo che impone all’amministrazione una corretta informazione alle organizzazioni sindacali nei modi indicati dal CCNL.
Pur leggendo, nella convocazione, un tentativo di recuperare il rapporto con le OOSS da parte del Ministro è necessaria la massima correttezza: la Cgil scuola non partecipa a nessun gruppo di lavoro, ma solo a tavoli di informazione, che, tra l’altro, appare tardiva visto che alcuni dei provvedimenti citati sono già stati proposti, oppure hanno avviato il loro iter, spesso sono “blindati” dalla maggioranza e appaiono indisponibili ad un confronto di merito. Inoltre la Cgil scuola ha ricordato come su tutta la Legge 53 e su altre materie l’accordo sottoscritto con Fini il 4 febbraio 2001 prevede l’istituzione di tavoli permanenti di confronto che non hanno mai visto la luce mentre sono quello lo strumento con cui il ministro si confronta con le organizzazioni sindacali.
Per queste ragionila Cgil scuola ha infine richiesto con nettezza una separazione tra le tematiche contrattuali, urgenti perché ad esseè connessa la vita delle scuole, e gli altri temi.
8 ottobre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici