
Inclusione scolastica: gli interventi del decreto legge sul contenimento dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale sul D.Lgs 66
Abrogati il rinvio a un successivo decreto attuativo per l’avvio dei corsi di specializzazione di sostegno per le scuole dell’infanzia e primaria e il riferimento alle modifiche del DPR 119/2009 per la definizione di nuovi parametri di assegnazione del personale ATA ai fini dell’inclusione scolastica.


Il Decreto legge 130 del 27 settembre 2021 concernente “Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale” interviene, all’art.4 “Abrogazione e modifica di disposizioni di legge che prevedono l'adozione di provvedimenti attuativi”, sul D.Lgs 66/2017 per quanto riguarda i corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
In particolare, abroga il rinvio a un successivo Decreto attuativo per la definizione dei piani di studio, delle modalità attuative e quelle organizzative del corso di specializzazione nonché dei crediti formativi necessari per l'accesso.
Ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, che affida agli Atenei la disciplina dell’ ordinamento degli studi dei corsi di diploma universitario, di laurea e di specializzazione, i percorsi verranno attivati presso le università di Scienze della Formazione Primaria, ferme restando le disposizioni previste dallo stesso Decreto Legislativo.
Nello specifico:
- la durata annuale del corso con acquisizione di 60 crediti formativi universitari, comprensivi di almeno 300 ore di tirocinio, pari a 12 crediti formativi universitari;
- la programmazione a livello ministeriale in base alle esigenze e al fabbisogno del sistema nazionale di istruzione e formazione;
- il superamento di una prova di accesso predisposta dalle università
L’accesso sarà riservato agli aspiranti in possesso della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria che abbiano conseguito ulteriori 60 crediti formativi universitari relativi alle didattiche dell'inclusione oltre a quelli già previsti nel corso di laurea.
Il nuovo Decreto abroga inoltre l’art.3 c. 3 che prevedeva la modifica del DPR 119/2009 per adeguare i criteri e i parametri di riparto dell'organico del personale ATA ai fini dell’inclusione scolastica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Aggiornamento delle GPS: pubblicata l’Ordinanza Ministeriale che dà il via all’aggiornamento. Le domande dal 12 al 31 maggio
-
Aggiornamento delle GPS: guida della FLC CGIL per la presentazione delle domande. Le istanze aperte dal 12 al 31 maggio
-
Pubblicazione delle FAQ sulle domande per l’aggiornamento delle GPS
-
Atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL 2019-2021 sezione Scuola
-
Aggiornamento GPS: problemi nell’inserimento in 2 fascia sostegno. La FLC ha scritto al Ministero, che dovrebbe risolvere a breve
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1698 dell'11 maggio 2022 - Innalzamento dei livelli di sicurezza del sistema NoiPa
- Note ministeriali Nota 18095 dell'11 maggio 2022 - OM 112-22 Procedure aggiornamento GPS Avviso apertura funzioni telematiche presentazione istanze
- Note ministeriali Nota 994 dell'11 maggio 2022 - Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 112 del 6 maggio 2022 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali e di istituto personale docente ed educativo
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici