Home » Scuola » Inaccettabili le interferenze delle Ragionerie sull’operato delle scuole

Inaccettabili le interferenze delle Ragionerie sull’operato delle scuole

I Sindacati Scuola chiedono un incontro alle Direzioni generali competenti del MIUR.

11/12/2014

In una lettera inviata alla Direzione Generale del Personale della Scuola e alla Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie del MIUR i Sindacati scuola chiedono che si intervenga sugli uffici competenti del Ministero dell’economia circa le continue e contrastanti interferenze che le Ragionerie Territoriali dello Stato esercitano sulle Istituzioni Scolastiche.

Da quando la legge ha affidato alle Ragionerie la funzione dei controlli preventivi sugli atti delle scuole, gli Uffici provinciali del MEF contestano frequentemente la regolarità dei provvedimenti imponendone la revisione, interpretando unilateralmente le clausole contrattuali e le norme, talora dando indicazioni opposte da Provincia a Provincia sui medesimi contenuti. Si rende, dunque, necessario chiarire i confini di intervento delle Ragionerie come anche uniformare le indicazioni che pervengono alle scuole da parte degli uffici del MEF.

Per affrontare tali questioni le Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro con le Direzioni Generali del MIUR che hanno competenza sulle questioni del bilancio e del personale.

Roma, lì 10 dicembre 2014

Al MIUR
Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Dott. Iacopo Greco
Direzione Generale per il personale scolastico
Dott.ssa Maria Maddalena Novelli
Viale Trastevere 76

Oggetto: Richiesta incontro su rapporto Ragionerie Territoriali dello Stato e Istituzioni scolastiche

Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro per un confronto di merito circa le numerose “interferenze” che si verificano in varie parti del Paese da parte delle Ragionerie Territoriali dello Stato sull’operato amministrativo delle Istituzioni scolastiche in materia di applicazione degli istituti contrattuali.

Riteniamo non sia più differibile un intervento coordinato fra i responsabili dei Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia, che metta termine, nel rispetto delle diverse competenze, alle difficoltà delle Istituzioni scolastiche i cui provvedimenti molto spesso sono rallentati, talora contestati, a causa delle difformi valutazioni da provincia a provincia da parte delle citate RTS.

Sottolineiamo la necessità che il confronto richiesto avvenga con la contestuale presenza di codesti Uffici al fine di realizzare un univoco indirizzo del MIUR in una materia così delicata che chiama in causa le competenze e l’operato di due Amministrazioni.

In attesa di sollecito riscontro, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

CISL Scuola

UIL Scuola

SNALS Confsal

GILDA Unams