FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3889602
Home » Scuola » In piazza e in tribunale la FLC CGIL è con te: la vertenza sul pagamento delle funzioni superiori

In piazza e in tribunale la FLC CGIL è con te: la vertenza sul pagamento delle funzioni superiori

La nostra iniziativa legale per il riconoscimento del lavoro svolto in più dai docenti. Il Miur nega il finanziamento per i docenti che sostituiscono i dirigenti e la FLC fa ricorso. Per gli amministrativi che sostituiscono i Dsga si paga, ma provvede il Mef.

14/02/2012
Decrease text size Increase  text size

I docenti che sostituiscono i dirigenti scolastici o che svolgono le funzioni di collaboratore e vicario del dirigente hanno diritto, per contratto e per giustizia, a un’indennità di funzione, proprio perché svolgono un’attività diversa da quella normale. Eppure nella circolare sul programma annuale 2012, emanata con molto ritardo il 24 dicembre, il Miur sostiene che, poiché i dirigenti non possono essere sostituiti, non viene assegnato alle scuole alcun finanziamento per le indennità spettanti per contratto ai docenti collaboratori nelle scuole affidate a reggenza. Ma come si fa a negare un problema che riguarda oltre 2.000 scuole? Il Miur sta risparmiando sulla spalle di chi lavora ben 90 milioni di euro.

La FLC CGIL di fronte alla sordità dell’amministrazione ha prodotto ricorsi per decreto ingiuntivo accolti già da diversi giudici della Toscana e della Lombardia. Di fronte a queste ripetuti pronunciamenti il Miur dovrebbe prendere atto che è tempo di trovare una soluzione simile a quella già individuata per i sostituti dei Dsga.

Infatti, dopo le innumerevoli pressioni della FLC il pagamento dell’indennità agli assistenti amministrativi che sostituiscono i Dsga è stata positivamente risolta con il suo spostamento a carico del Mef che la liquida insieme allo stipendio mensile.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook