FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3843265
Home » Scuola » Illustrato ai sindacati dell’area V della dirigenza scolastica il nuovo sistema informativo SIDI

Illustrato ai sindacati dell’area V della dirigenza scolastica il nuovo sistema informativo SIDI

Entro il primo trimestre 2008 sarà realizzata l’attività di formazione per i Dirigenti scolastici

05/12/2007
Decrease text size Increase  text size

Nella mattinata odierna, rispondendo ad una precisa richiesta fatta dalla FLC Cgil e dagli altri Sindacati rappresentativi dell’area V, è stato illustrato il nuovo sistema informativo delI’Istruzione.

Per l’Amministrazione la dr Bove ed il dr De Santis hanno evidenziato le principali novità, i vantaggi e le applicazioni del SIDI.
Hanno illustrato quindi l’attività di formazione legata all’utilizzazione del nuovo sistema specificando che essa già nel 2007 ha interessato quasi tutti i DSGA e gran parte degli assistenti amministrativi; per ragioni di insufficienti disponibilità di risorse economiche non è stato possibile formare anche i Dirigenti Scolastici.
Per essi comunque è prevista entro il primo trimestre del 2008 un’attività di formazione che consisterà in una giornata d’aula in presenza da svolgersi a livello provinciale ed in attività e-learning e coinvolgerà tutti i Dirigenti Scolastici.

Il direttore per i servizi informativi del M.P.I. dottoressa Farinelli ha preannunciato un’azione di sensibilizzazione e di pubblicizzazione dell’iniziativa per coinvolgere tutti i Dirigenti Scolastici.

Come FLC Cgil ci siamo detti soddisfatti dell’attività di formazione e di informazione predisposta per i dirigenti scolastici perché un dirigente formato avrà atteggiamenti di condivisione e favorirà lo sviluppo e l’utilizzazione del nuovo sistema informativo.

Abbiamo proposto poi che, specie nelle province più grandi, l’attività in presenza si svolga a livello sub-provinciale utilizzando le scuole polo attrezzate e facilmente raggiungibili e che tale formazione abbia un taglio specifico per il dirigente scolastico.

Abbiamo auspicato che il nuovo sistema possa contribuire a risolvere le questioni retributive legate all’attuazione del CCNL dell’area V (retribuzione di posizione parte variabile, assegno ad personam, calcolo pensione..) e, per far funzionare meglio il sistema, abbiamo presentato le osservazioni fatte in Lombardia su alcune disfunzioni registrate nel nuovo sistema informativo per la parte che riguarda i dirigenti scolastici.

L’Amministrazione ha accolto proposte e suggerimenti ed ha garantito il miglioramento di funzionamento del nuovo sistema.

Roma, 5 dicembre 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook