Illustrato ai sindacati dell’area V della dirigenza scolastica il nuovo sistema informativo SIDI
Entro il primo trimestre 2008 sarà realizzata l’attività di formazione per i Dirigenti scolastici
Nella mattinata odierna, rispondendo ad una precisa richiesta fatta dalla FLC Cgil e dagli altri Sindacati rappresentativi dell’area V, è stato illustrato il nuovo sistema informativo delI’Istruzione.
Per l’Amministrazione la dr Bove ed il dr De Santis hanno evidenziato le principali novità, i vantaggi e le applicazioni del SIDI.
Hanno illustrato quindi l’attività di formazione legata all’utilizzazione del nuovo sistema specificando che essa già nel 2007 ha interessato quasi tutti i DSGA e gran parte degli assistenti amministrativi; per ragioni di insufficienti disponibilità di risorse economiche non è stato possibile formare anche i Dirigenti Scolastici.
Per essi comunque è prevista entro il primo trimestre del 2008 un’attività di formazione che consisterà in una giornata d’aula in presenza da svolgersi a livello provinciale ed in attività e-learning e coinvolgerà tutti i Dirigenti Scolastici.
Il direttore per i servizi informativi del M.P.I. dottoressa Farinelli ha preannunciato un’azione di sensibilizzazione e di pubblicizzazione dell’iniziativa per coinvolgere tutti i Dirigenti Scolastici.
Come FLC Cgil ci siamo detti soddisfatti dell’attività di formazione e di informazione predisposta per i dirigenti scolastici perché un dirigente formato avrà atteggiamenti di condivisione e favorirà lo sviluppo e l’utilizzazione del nuovo sistema informativo.
Abbiamo proposto poi che, specie nelle province più grandi, l’attività in presenza si svolga a livello sub-provinciale utilizzando le scuole polo attrezzate e facilmente raggiungibili e che tale formazione abbia un taglio specifico per il dirigente scolastico.
Abbiamo auspicato che il nuovo sistema possa contribuire a risolvere le questioni retributive legate all’attuazione del CCNL dell’area V (retribuzione di posizione parte variabile, assegno ad personam, calcolo pensione..) e, per far funzionare meglio il sistema, abbiamo presentato le osservazioni fatte in Lombardia su alcune disfunzioni registrate nel nuovo sistema informativo per la parte che riguarda i dirigenti scolastici.
L’Amministrazione ha accolto proposte e suggerimenti ed ha garantito il miglioramento di funzionamento del nuovo sistema.
Roma, 5 dicembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih