Home » Scuola » Il Regolamento sulla valutazione degli alunni al parere del CNPI

Il Regolamento sulla valutazione degli alunni al parere del CNPI

Il Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione ha espresso il parere relativo allo "Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni".

19/12/2008

Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, nella seduta del 17 dicembre 2008, ha discusso di valutazione degli alunni.

Si tratta del parere relativo allo “schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni…” applicativo dell’art. 3 del decreto legge 1 Settembre 2008, n. 137, convertito dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169.

Dopo un approfondito confronto, e nonostante un convinto impegno unitario, il Consiglio non ha trovato una sufficiente convergenza sulle questioni affrontate nel testo del regolamento.

Per specifiche ragioni di merito e per una differente valutazione complessiva del provvedimento, il gruppo FLC Cgil/CIDI ha proposto un proprio documento che, pur respinto a maggioranza dal Consiglio Nazionale, rappresenta un importante e utile contributo al dibattito nelle scuole e per la prosecuzione della nostra iniziativa.

Alleghiamo lo schema di regolamento, che, essendo una bozza, potrebbe subire modifiche dopo il parere del Consiglio di Stato e i testi dei pareri del CNPI (sia quello approvato a maggioranza, sia quello proposto dai consiglieri del gruppo FLC Cgil/CIDI).

Roma, 19 dicembre 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto