http://www.flcgil.it/@3932875
Il MIUR sulle reti di scuole: le indicazioni del 7 giugno sono un documento di riflessione e contributo
Il Dipartimento Istruzione del MIUR, dando seguito all’impegno assunto coi Sindacati, ha diramato una nota di precisazione sul valore dei documenti inviati a supporto della costituzione delle reti scolastiche.
23/06/2016
Vai agli allegati


Con la nota 2261 del 22 giugno 2016 il Dipartimento dell’Istruzione, in merito alla costituzione delle reti di scuole di cui all’art 1 commi 70-72 e 74 della legge 107/2015, conferma quanto il Capo Dipartimento, Dott.ssa Rosa De Pasquale, aveva anticipato alla FLC CGIL e agli altri Sindacati nell’incontro di martedì 21 giugno: le Indicazioni e relativi modelli allegati diramati con nota del 7 giugno 2016 sono da considerare solo “un documento di riflessione e contributo” di supporto agli Uffici scolastici regionali.
Esse dunque non sono linee guida o direttive ma solo uno studio di supporto agli USR nella loro “promozione” delle reti.
Riepilogando quanto scaturisce dalle tre Note finora inviate dal Dipartimento Istruzione del MIUR:
- Le reti di scuola sono costituite liberamente dalle istituzioni scolastiche secondo quanto previsto dall’art 7 del DPR 275/99
- Esse NON devono essere per forza costituite né tanto meno lo devono essere entro il 30 giugno
- Le indicazioni del 7 giugno 2016 sono solo il frutto di un gruppo di lavoro e come tali non costituiscono Direttiva o Linee guida a cui bisogna attenersi. Il fatto che gli USR vogliano utilizzarle non costituisce poi obbligo per le Scuole di aderire alle Reti o di avvalersi di quei documenti.
- La previsione della costituzione delle Reti di Ambito, come specifica nuova dimensione delle Reti, è il frutto di una interpretazione della norma (comma 70 citato) assolutamente parziale e discutibile, propria di un gruppo di lavoro e di studio non avente valore di atto amministrativo del MIUR. A tale proposito, peraltro, ricordiamo che in materia organizzativa le Autonomie scolastiche non sono tenute a seguire indicazioni gerarchiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023 personale docente, educativo, ATA
-
Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2022/2023: prime proiezioni
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: la trattativa negoziale entra nel vivo
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Testo del decreto legge 36 del 30 aprile 2022 coordinato con la legge di conversione 79 del 29 giugno 2022 recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1511 del 23 giugno 2022 - Corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL
- Note ministeriali Nota 24439 del 24 giugno 2022 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale ATA - Anno Scolastico 2022-2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 170 del 24 giugno 2022 – Criteri riparto risorse azioni di prevenzione e contrasto dispersione scolastica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici