FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3919953
Home » Scuola » Il MIUR chiarisce: il pagamento scisso dell’IVA è dovuto anche dalle scuole

Il MIUR chiarisce: il pagamento scisso dell’IVA è dovuto anche dalle scuole

Con la nota del 6 febbraio la Direzione generale per le Risorse fornisce indicazioni. Per la FLC un inutile appesantimento per le scuole.

10/02/2015
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La Direzione Generale per le Risorse umane e Finanziarie del MIUR, con la nota 2110 del 6 febbraio 2015, chiarisce che le istituzioni scolastiche sono tenute ad effettuare le misure previste dalla legge finanziaria 2015 (art 1 comma 629 legge 190/2014) in relazione al versamento diretto all’erario dell’IVA circa gli acquisti di beni e servizi.

La nota giunge dopo le sollecitazioni fatte pervenire al MIUR dalla FLC CGIL, vista l’incertezza sorta attorno all’obbligo o meno delle scuole di attenersi alle indicazioni della Finanziaria. Infatti, in applicazione della di stabilità, il relativo Decreto del Ministero dell’Economia e Finanza (MEF), rinviando all’art. 17 ter del decreto 633 del 1972 dove sono elencate le istituzioni pubbliche tenute al nuovo adempimento (e in quell’elenco le scuole non ci sono), sembrava escludere le scuole da tale incombenza.

Ora il MIUR fa chiarezza, specificando che anche le scuole sono obbligate al versamento scisso dell’IVA e dando indicazioni  sulle modalità da seguire per dare seguito al nuovo adempimento. Fra le più importanti si indicano i termini del versamento  (entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile), l’utilizzo del modello F24 Enti pubblici, l’obbligo di annotazione delle fatture in un apposito registro (art 23 e 24 DPR 633/72), la messa a disposizione della documentazione utile per i controlli.

Rimane forte il dubbio sull’utilità di tale nuovo adempimento, vista la scarsa entità degli acquisti effettuati dalle scuole, così come rimane il problema dell’adeguamento dei sistemi informativi rispetto a tale nuova incombenza.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook