FLC CGIL
Sottoscrizione Aiuta chi ci aiuta

http://www.flcgil.it/@3904743
Home » Scuola » Il Governo preannuncia un intervento sul CNPI: un evidente risultato del nostro ricorso

Il Governo preannuncia un intervento sul CNPI: un evidente risultato del nostro ricorso

Il Tar del Lazio, su ricorso della FLC CGIL, aveva ingiunto al MIUR di esplicitare le proprie intenzioni entro il 29 agosto 2013.

30/08/2013
Decrease text size Increase  text size

Come abbiamo già comunicato, il 17 luglio 2013 si è tenuta un'apposita udienza presso il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) del Lazio, a seguito di ricorso della FLC CGIL contro la mancata proroga delle funzioni del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI), fatto decadere dal precedente Governo.

In quella sede il Tribunale ha intimato al Ministero dell'Istruzione di esplicitare entro il 29 agosto 2013 le proprie intenzioni circa il destino di tale importante organismo di rappresentanza del mondo scolastico.

Apprendiamo ora che l'attuale Governo, proprio nella giornata di ieri, fra le altre misure annunciate su argomenti su cui abbiamo esercitato una costante denuncia e pressione non disgiunta da specifiche iniziative di mobilitazione, ha annunciato un intervento anche sulla questione della mancata proroga del CNPI nel Consiglio dei Ministri convocato per martedì 3 settembre.

Salutiamo questo fatto con soddisfazione, certi che senza la nostra iniziativa di ricorso che ha indotto il Tar del Lazio a porre una scadenza precisa – il 29 agosto – al Ministero, anche questa stortura sarebbe passata sotto silenzio, lasciando la scuola come la sola istituzione pubblica priva di una rappresentanza nazionale.

Seguiremo con attenzione tutta la vicenda affinché si giunga a soluzioni condivise e utili per i lavoratori e per la scuola pubblica anche su questa importante materia della rappresentanza professionale nazionale.

Servizi e comunicazioni

Dona ora! “Aiuta chi ci aiuta”
Sottoscrizione Aiuta chi ci aiuta
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook