FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3929207
Home » Scuola » Il CSPI approva il suo regolamento e costituisce l'ufficio di presidenza

Il CSPI approva il suo regolamento e costituisce l’ufficio di presidenza

Assicurata la piena operatività del nuovo organo di rappresentanza della scuola reale. Il 27 gennaio esprimerà il proprio parere sul concorso a cattedre.

20/01/2016
Decrease text size Increase text size

Dopo la seduta di insediamento del 13 gennaio 2016, si è riunito il 20 gennaio il Consiglio Superiore della Pubblica istruzione per completare gli adempimenti di carattere organizzativo-gestionale prima di dedicarsi all’esame degli atti normativi del MIUR per i quali è richiesto il parere obbligatorio dell’organo collegiale.

Nel corso della riunione è stato espletato l’importante e significativo adempimento dell’approvazione del Regolamento, avvenuta a larghissima maggioranza con la sola astensione dei due membri dell’ANP, e dell’elezione dell’Ufficio di Presidenza composto da otto membri, eletti pariteticamente tra la componente eletta e la componente designata.

L’ufficio di Presidenza risulta così composto:

PRESIDENTE Francesco Scrima

COMPONENTE ELETTI
Anna Maria Santoro, CGIL VALORE SCUOLA
Loredana Olivieri, CGIL VALORE SCUOLA
Stefano Curti, CISL SCUOLA – AIMC
Antonio Albano, SNALS CONFSAL

COMPONENTE DESIGNATI
Luciano Chiappetta
Loredana Leoni
Ignazio Sauro
Elena Ugolini

Alla riunione è intervenuto il Ministro Stefania Giannini che ha portato il suo saluto ai neo eletti consiglieri, affermando l’importanza e la delicatezza dei compiti affidati al Consiglio Superiore chiamato ad una funzione da lei ritenuta di grande supporto alle decisioni del Miur.

Il Presidente Scrima, nel ringraziare il Ministro della sua presenza e dell’apprezzamento espresso per il ruolo del Consiglio, ha sottolineato, a nome di tutti i consiglieri, che il contributo del rinnovato Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, dopo anni di silenzio forzato, potrà sicuramente evitare per il futuro che si ripetano gli errori e gli innumerevoli contenziosi causati in questi ultimi anni dalla mancata partecipazione della scuola reale ai processi di riforma.

Alla fine della seduta del CSPI si è riunito il consiglio di presidenza che ha eletto Vice Presidente Anna Maria Santoro, Segretaria nazionale della FLC CGIL.

Il 27 gennaio il CSPI entrerà nel vivo delle problematiche scolastiche esprimendo il parere urgente richiesto dal Ministro sul concorso a cattedre e provvedimenti connessi.

Servizi e comunicazioni

Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Mobilità scuola 2016/2017
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2016/2017
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Quando si chiamano i supplenti
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook