FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3812073
Home » Scuola » Il Coordinamento del Forum delle Associazioni disciplinari della scuola

Il Coordinamento del Forum delle Associazioni disciplinari della scuola

Pubblichiamo una smentita relativa ad un’affermazione del Ministro Moratti apparsa sul "Forum" pubblicato da “La Repubblica” del 14 maggio.

18/05/2004
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo una smentita relativa ad un’affermazione del Ministro Moratti apparsa sul "Forum" pubblicato da “La Repubblica” del 14 maggio.

Chi scrive è il prof. Riccardo Govoni, Presidente dell'Associazione Nazionale Insegnanti della Fisica (A.I.F.), la lettera è firmata dal coordinamento delle Associazioni disciplinari.

Roma, 18 maggio 2004

Testo lettera

Nel "forum" apparso su Repubblica ieri 14 maggio, la ministra Letizia Moratti afferma che per la redazione delle Indicazioni nazionali per la scuola elementare e media di primo grado (le uniche giunte a una forma definitiva), c'è stata una consultazione «con 65 associazioni disciplinari».

In realtà le quindici associazioni aderenti al Forum delle associazioni disciplinari (sarebbe interessante sapere da dove spuntano le altre cinquanta) furono interpellate, a cose fatte, con una lettera datata 4 aprile 2003 (ma giunta dopo vari giorni) che per la formulazione di un parere dava il termine del 30 aprile (si ricordi che il termine includeva il periodo pasquale).

Dettagliati pareri furono tuttavia formulati in pochi giorni (e sono ora raccolti in un "libro bianco"); di essi non si tenne praticamente nessun conto.

E' poi falso che «sull'evoluzionismo non era stato mosso alcun rilievo»; nel parere inviato dall'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali si legge appunto un richiamo all'assenza di questo tema, che «crea sospetti», e l'argomento è ripreso nell'introduzione generale al "Libro bianco".

Le associazioni disciplinari della scuola hanno già denunciato la mancanza di trasparenza con cui l'attuale ministero ha proceduto nella formulazione dei nuovi piani di studio e la superficialità, la fretta, la disattenzione della "consultazione" che ora la ministra vorrebbe ostentare.

Adriano Colombo
Coordinamento del Forum delle
Associazioni disciplinari della scuola

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook