Home » Scuola » Il Contratto dei Dirigenti Scolastici all’esame della Corte dei Conti

Il Contratto dei Dirigenti Scolastici all’esame della Corte dei Conti

Il nostro ultimatum telegrafico ha accelerato l’iter. Il Dipartimento per la Funzione Pubblica salta “l’ok” del Governo ed invia direttamente il testo alla Corte dei Conti

23/03/2006

Apprendiamo direttamente da fonte Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale) che oggi stesso il Contratto dei Dirigenti Scolastici, pervenuto da poco alla stessa Agenzia, sarà inviato alla Corte dei Conti. Dal momento della ricezione, la Corte dei Conti avrà 15 giorni di tempo per il relativo esame.

Dunque, il nostro telegramma ultimatum ha sortito il suo effetto.

Infatti, il Dipartimento della Funzione pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha deciso di inviare il testo dell’ipotesi di Accordo all’Aran senza passare dal Consiglio dei Ministri. Cosa ovvia, dal momento che il testo risottoscritto il 9 marzo 2006 aveva recepito le osservazioni del Consiglio dei Ministri. E saggezza avrebbe voluto che, una volta ricevuto il testo ed esaminatane la congruità con le osservazioni del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento della Funzione pubblica, senza rispedirlo al Ministero dell’Economia, lo inviasse all’Aran.

Meglio tardi che mai, ma il Ministro della Funzione pubblica ha fatto perdere 15 inutili giorni. Un telegramma glielo ha ricordato.

Naturalmente andrà rivisto il meccanismo dei controlli di merito dei Contratti e andranno individuate le responsabilità. Ad oggi non possiamo non constatare che i comportamenti del Governo, politicamente, sono da leggere come un attacco alle corrette relazioni sindacali e un attacco alle regole, che non sono un optional e vanno rispettate.

Roma, 23 marzo 2006

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto