FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3853383
Home » Scuola » Icone della memoria. "Competenze in cambio di esperienze: i giovani sanno navigare, gli anziani sanno dove andare"

Icone della memoria. "Competenze in cambio di esperienze: i giovani sanno navigare, gli anziani sanno dove andare"

Un bando per le scuole di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

07/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Il bando, riguarda la presentazione di un progetto da realizzarsi nel settore dei finanziamenti FAS (fondi aree sottoutilizzate programmazione 2000/2006) nell’ambito dell’attuazione della delibera CIPE n° 1 del 22 marzo 2006.
La scadenza di presentazione è il 31 ottobre 2008.
L’iniziativa è gestita dal Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) e si integra nella iniziativa Innova Scuola coordinata dal Dipartimento per l’Innovazione della presidenza del Consiglio d’intesa con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca.

Il progetto è finalizzato a ridurre il deficit di conoscenza informatica da parte degli anziani favorendone l’alfabetizzazione e l’accesso alle nuove tecnologie.
Il bando individua le scuole superiori, con preferenza per i Comuni non capoluogo delle regioni sopra indicate, come attuatici dell’obiettivo di formare gli anziani con il concorso di giovani studenti ed insegnanti.

Gli studenti, con il supporto dei docenti, svolgono il compito di formazione all’utilizzo degli strumenti informatici. Gli anziani diventano protagonisti di co-produzione di contenuti (storie, cronache, esperienze) riconducibili ai contesti socio culturali entro i quali essi hanno condotto le loro esistenze.
Il progetto è stato ideato al fine di sviluppare forme di cooperazione tra più soggetti presenti sul territorio (scuole, enti locali, associazioni) per attività di formazione permanente.

Il finanziamento scaturisce dalla precedente programmazione per i fondi FAS, ed è rivolto a quelle regioni dove è particolarmente bassa la partecipazione degli adulti all’apprendimento permanente.

Le nuove scelte di politica economica prevedono la riprogrammazione degli obiettivi a finanziamento FAS e l’esclusione degli interventi nel settore della conoscenza.
Questo progetto per l’apprendimento continuo della popolazione adulta non potrà vedere quindi alcuna prosecuzione per il periodo 2007/2013 lasciando nelle petizioni di principio l’inclusione sociale e i servizi per la qualità della vita.

Roma, 7 ottobre 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook