Home » Scuola » I Sindacati Confederali sul tema della sicurezza degli edifici scolastici

I Sindacati Confederali sul tema della sicurezza degli edifici scolastici

I Sindacati Confederali chiedono un incontro urgente per discutere sui temi dell'edilizia scolastica

28/11/2002

Pubblichiamo la lettera inviata al Ministro Moratti, al Presidente della Conferenza delle Regioni, al Presidente dell'Upi, al Presidente dell'Anci e ai Presidente dei gruppi parlamenti della Camera e Senato, con la quale i Sindacati Confederali chiedono un incontro urgente per discutere sui temi dell'edilizia scolastica e del suo stato di abbandono.

Roma, 28 novembre 2002

LETTERA

Il monitoraggio sulla sicurezza degli edifici scolastici realizzato presso il Ministero dell’istruzione ha messo in evidenza una grave situazione di inadempienze che deve essere tempestivamente sanata.

E’ infatti inammissibile, stando ai dati dell’analisi, che il 57,8% delle scuole del nostro Paese siano prive del certificato di agibilità statica.

Trattandosi di un documento importantissimo che garantisce sulla sicurezza fisica degli studenti e degli operatori della scuola, non ammette inaccettabili ritardi e sottovalutazioni.

Per queste ragioni – in uno con le nostre Federazioni di categoria – chiediamo un incontro urgente al fine di valutare l’insieme dei provvedimenti che possono essere tempestivamente attivati così da dare a studenti, famiglie e lavoratori quella tranquillità a cui hanno diritto.

In particolare, considerando che in numerosi casi non ci troviamo di fronte a semplici inadempienze amministrative ma a sostanziali inadeguatezze strutturali degli edifici, si pone il problema di attivare tempestivamente un programma di interventi che richiede anche adeguati supporti finanziari. Da questo punto di vista riteniamo che quanto previsto nella Legge Finanziaria in discussione in Parlamento sia decisamente inadeguato.

Certi della Vostra disponibilità, inviamo i più cordiali saluti.

CGIL - CISL - UIL

Paola Agnello - Modica Giovanni - Guerisoli Carlo - Fabio Canapa

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33