I problemi aperti degli IRRE. Lettera al Ministero di CGIL CISL UIL scuola e SNALS
Situazione IRRE e richiesta di incontro
E' stata inviata al Ministero una lettera di CGIL CISL UIL scuola e SNALS in cui si richiamano i problemi più urgenti e pesanti del personale degli IRRE: dalla diminuzione delle risorse finanziarie per le attività di competenza, alla mancata corresponsione, in parecchie situazioni, dei compensi accessori degli anni 2001 e 2002, al vuoto di rappresentanza sindacale interna, dovuta al mancato rinnovo delle RSU e alla decadenza di quelle precedenti. La lettera si chiude con una richiesta di incontro.
Roma, 22 gennaio 2004
Al Dottor Pasquale Capo
Al Dottor Silvio Criscuoli
Oggetto: situazione IRRE e richiesta di incontro
Continuano a giungere alle Organizzazioni scriventi molte e diffuse segnalazioni riguardanti la difficile situazione degli IRRE. C’è tra gli operatori un diffuso e grave malessere che viene ricondotto in modo generalizzato alla consistente diminuzione delle risorse finanziarie a disposizione degli Istituti per le attività di competenza. La minore disponibilità - collegabile in parte al vincolo di utilizzo delle stesse per la retribuzione degli organismi dirigenti, dei revisori e dei consulenti e in parte ai tagli che hanno interessato molte situazioni – compromette in misura pesante la normale attività degli istituti sul fronte della ricerca didattica con e per le scuole.
In parecchie realtà non si potrà predisporre neanche un normale piano delle attività.
La situazione viene ulteriormente aggravata dalle scelte degli Istituti di assegnare somme consistenti a progetti presentati da esterni su tematiche che spesso riguardano solo marginalmente le tematiche della scuola.
Si va sempre più sviluppando - un po’ per sopperire alla mancanza di risorse economiche e un po’ come scelta ideologica non condivisibile - la tendenza a predisporre - invece di progetti per le scuole - pacchetti di servizi da mettere sul “mercato scolastico” e quindi acquistabili direttamente dalle scuole (anch’esse tra l’altro angustiate dai tagli degli ultimi anni).
Un ulteriore elemento di disagio è anche originato dal fatto che in non poche situazioni non sono ancora stati corrisposti i compensi accessori neanche per il 2001 e 2002. La difficoltà di controllo dei relativi flussi finanziari e di interlocuzione con la Direzione degli Istituti è oggi aumentata anche in relazione al vuoto di rappresentanza sindacale interna, a causa del mancato rinnovo delle RSU e della decadenza di quelle preesistenti.
C’è infine la questione degli organici di istituto e dei concorsi, rispetto ai quali il percorso di adempimenti, scadenze e procedure, a suo tempo delineato dall’Amministrazione (incontro con le OOSS del luglio 2003) appare di fatto bloccato, alimentando una comprensibile situazione di incertezza e di disorientamento fra tutto il personale.
Pertanto le Organizzazioni scriventi richiedono un incontro in tempi brevi, data anche la pesantezza e l’urgenza di alcune questioni.
Panini – Colturali – Di Menna - Fedele
Roma, 22 gennaio 2004
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici