Home » Scuola » I Dirigenti Scolastici: più risorse alle scuole statali no ai tagli

I Dirigenti Scolastici: più risorse alle scuole statali no ai tagli

13/12/2002

Pubblichiamo l'o.d.g del Coordinamento nazionale unitario dei Dirigenti Scolastici Cgil, Cisl, Uil Scuola che si oppone ai tagli perpetrati dal governo ai danni della scuola pubblica statale e invita gli operatori scolastici, le forze sociali, i genitori, le Associazioni, gli Enti locali a promuovere un percorso di informazione alla cittadinanza.

Roma, 13 dicembre 2002
______________________

In merito alle scelte per la legge finanziaria 2003 come si viene a configurare soprattutto coi recenti emendamenti approvati in Senato (ulteriori tagli ai fondi per scuola pubblica e detrazione - dalla dichiarazione dei redditi - delle rette pagate alle scuole private),

il Coordinamento Nazionale Unitario dei Dirigenti Scolastici CGIL CISL UIL scuola

riunito in data 11 dicembre ’02,

esprime le seguenti preoccupate valutazioni:

le scelte di politica economica espresse con tali votazioni sono da considerare gravissime e inaccettabili da quanti hanno a cuore il destino della scuola pubblica statale e la qualità del suo impegno formativo.

Esse infatti sono destinate ad appesantire in misura preoccupante - anche sui terreni della gestione ordinaria e della sicurezza - i problemi delle scuole già in grosse difficoltà per i tagli agli organici e alle risorse finanziarie disposti nei mesi scorsi; problemi destinati ad aggravarsi ulteriormente con il recente “decreto tagliaspese”, - vera e propria “rapina di cassa”, come si legge nell’apposito odg del CNPI del 9 dicembre -.

Tali scelte stanno inoltre determinando un forte appesantimento del clima interno alle scuole, in quanto rendono di fatto impossibile l’adempimento e il rispetto degli impegni assunti sul piano amministrativo e didattico e alimentano incertezze, sfiducia nelle istituzioni e demotivazione tra tutti i suoi operatori.

Lo stanziamento inoltre di fondi per le scuole private - in una situazione in cui vengono sottratte risorse anche agli enti locali e si tagliano fondi per la ricerca - appare come una provocazione che richiede una risposta decisa da parte di tutto il mondo della scuola.

Di fronte ad una situazione così allarmante,

invita

i colleghi a favorire all’interno delle proprie scuole - preferibilmente, attraverso la sensibilizzazione dei vari organismi di partecipazione democratica e il coinvolgimento, ove possibile, delle autorità locali e dei cittadini – iniziative di informazione puntuale sul senso dei provvedimenti già adottati e di quelli in via di adozione con la Legge finanziaria e sulle preoccupanti ricadute degli stessi sulla vita di ciascuna scuola, in termini di progetti tagliati, iniziative cancellate, servizi essenziali negati.

Invita altresì

a sviluppare consapevolezza dei gravi rischi sottesi ad una politica economica che, se non contrastata, rischia

- di dar luogo a processi involutivi sul terreno della qualità dell’offerta formativa,

- di impedire la piena fruizione del diritto allo studio costituzionalmente tutelato,

- di assicurare la regolarità di funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro