FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3813917
Home » Scuola » I Direttivi Cgil Cisl Uil scuola approvano la piattaforma 2002/2005

I Direttivi Cgil Cisl Uil scuola approvano la piattaforma 2002/2005

I direttivi nazionali dei Sindacati Scuola CGIL - CISL - UIl approvano la piattaforma per il rinnovo contrattuale 2002-2005, sollecitano l’emanazione dell’atto di indirizzo e l’apertura immediata del negoziato presso l’ARAN.

13/06/2002
Decrease text size Increase  text size

I direttivi nazionali dei Sindacati Scuola CGIL - CISL - UIl approvano la piattaforma per il rinnovo contrattuale 2002-2005, sollecitano l’emanazione dell’atto di indirizzo e l’apertura immediata del negoziato presso l’ARAN.

La rivendicazione di un piano pluriennale di investimenti deriva dalla esigenza di un riconoscimento professionale ed innalzamento retributivo per il personale docente ed amministrativo, tecnico ed ausiliario, considerato che per quest'ultimo (ATA) esiste un problema di esiguità delle risorse.

Tale impegno a reperire le risorse necessarie recentemente confermato dal ministro Moratti a nome del Governo per un piano di investimenti di 15000-19000 miliardi nel quinquennio, deve trovare riscontro già nel DPEF in corso di emanazione.

L’obiettivo è quello di vedere riconosciute le maggiori responsabilità derivanti dalla nuova organizzazione del lavoro nella scuola dell’autonomia.

I Direttivi dei Sindacati Scuola CGIL - CISL - UIL ritengono che già dal prossimo mese di settembre il negoziato debba entrare nel merito a partire dalla esigibilità dei benefici contrattuali già nel 2002.

Parallelamente al negoziato in sede ARAN va concluso il confronto politico con il Governo e realizzata un’intesa scritta, in modo da avere certezza sulla quantità di risorse (che dovranno trovare riscontro nella finanziaria 2003) da destinare alla valorizzazione professionale sia del personale docente sia di quello ATA.

La sottoscrizione dell’impegno politico tra Sindacato e Governo è un obiettivo irrinunciabile dell’azione rivendicativa dei Sindacati confederali della scuola e condizione per concludere il negoziato contrattuale e per avere certezza di risorse per il biennio 2002-2003 e con garanzia sulla disponibilità di risorse aggiuntive per il triennio 2003-2005.

Roma, 13 giugno 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook