Home » Scuola » Help Desk: secondo il Miur non sarà a carico delle scuole

Help Desk: secondo il Miur non sarà a carico delle scuole

Per le vie brevi la Direzione generale delle risorse da noi interpellata conferma l’informativa a suo tempo fornita: sarà il MIUR a gestire e validare le domande provenienti dalle scuole

19/05/2016

A seguito dell’avviso inviato alle istituzioni circa l’avvio della sperimentazione dell’Help desk di cui abbiamo dato notizia, abbiamo voluto verificare presso la Direzione generale delle Risorse del MIUR il significato di una procedura che prevede un gruppo di scuole che pone i quesiti e un gruppo di scuole che risponde, in assenza di un ruolo, necessariamente in funzione di validatori, sia degli USR sia dello stesso MIUR.

Abbiamo acquisito le seguenti precisazioni: l’avviso ha la funzione di raccogliere le adesioni delle scuole che vogliano partecipare alla sperimentazione; in ogni caso il MIUR, anche attraverso l’ausilio di snodi regionali, è il punto di coordinamento e di validazione dei quesiti che perverranno dalle segreterie scolastiche.

Auspichiamo che la sperimentazione sia fin dal primo momento indirizzata verso questa soluzione dal momento che sarebbe privo di efficacia un sistema - come attualmente si evince dalla nota ministeriale citata - che dovesse basarsi su procedure che prevedano una sorta di lavoro svolto dalle segreterie scolastiche in funzione di auto aiuto fra le scuole stesse.

Tag: miur

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto