Home » Scuola » Handicap - Ricostituito l'Osservatorio permanente

Handicap - Ricostituito l'Osservatorio permanente

22/05/2002

Il Miur, dopo tante sollecitazioni ha finalmente ricostituito l'osservatorio permanente per l'integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap. Erano infatti stati aboliti tutti i gruppi di lavoro funzionanti nel Ministero per effetto della legge finanziaria 2002 ma anche, sospettiamo, per la precisa volontà politica di "controllare" tutto.

Dopo un anno l'Osservatorio torna a funzionare : è costituito da 19 persone e 13 i sono funzionari e dirigenti dell'Amministrazione.

L'Osservatorio conserva gli stessi compiti, consultivi e propositivi, su: monitoraggio del processo di integrazione scolastica, accordi interistituzionali , piena attuazione del diritto alla formazione, sperimentazione e innovazione metodologico-didattica e disciplinare, iniziative legislative e regolamentari. La consulta delle associazioni diventa invece uno strumento a disposizione dell'Osservatorio mentre il Comitato tecnico scompare del tutto.

Pubblichiamo il Dm che ricostituisce l'Osservatorio.

Roma, 22 maggio 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto