FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3958230
Home » Scuola » Formazione Professionale » Protocolli di sicurezza nei centri di formazione professionale: chiesto incontro ai Ministeri, alle Regioni, a Forma e Cenfop

Protocolli di sicurezza nei centri di formazione professionale: chiesto incontro ai Ministeri, alle Regioni, a Forma e Cenfop

E’ necessario che le disposizioni previste nei protocolli di sicurezza siano estese ed applicate, con le specificità del caso, in tutti i luoghi di lavoro della formazione professionale.

15/09/2020
Decrease text size Increase  text size

In queste ultime settimane si è tanto parlato di sicurezza nelle scuole e nelle università statali, nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia a gestione diretta.

La FLC CGIL, insieme alle altre Organizzazioni della scuola, ha sottoscritto il 6 agosto 2020 il Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19 nelle Istituzioni scolastiche del sistema pubblico nazionale; ne fanno parte anche le scuole paritarie ai sensi della legge n.62/2000 e i percorsi IeFP per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.  Anche per le scuole dell'infanzia e i servizi educativi a gestione pubblica è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa del 19 agosto 2020.

Nei Protocolli non si fa alcun riferimento ai centri di formazione professionale e alle attività di formazione professionalizzante e superiore. A tal fine la FLC CGIL, unitariamente, ha inviato una richiesta di incontro urgente al Ministero del Lavoro e dell'Istruzione, alla Conferenza delle Regioni, all'associazione FORMA e CENFOP.

_________

Roma, 15 settembre 2020

Alla Ministra del Lavoro
On. Nunzia Catalfo

Capo di Gabinetto Ministero del Lavoro
Valeria Capone

Alla Ministra dell’Istruzione
On. Lucia Azzolina

Capo di Gabinetto Ministero dell’Istruzione
Luigi Fiorentino

Al Presidente
della Conferenza delle Regioni
Stefano Bonaccini

Alla Presidente
della IX Commissione Conferenza delle Regioni
Cristina Grieco

Presidente di FORMA
Paola Vacchina

Presidente di CENFOP
Aldo Armenti

Oggetto: protocollo sicurezza per la riapertura dei centri di formazione professionale.

Il 6 agosto 2020 è stato firmato il protocollo per la sicurezza della scuola statale che riguarda tutti gli ordini di scuola dal primo anno di scuola dell’infanzia all’ultimo anno della secondaria di secondo grado.

Il 19 agosto 2020 è stato sottoscritto il protocollo di sicurezza per i servizi educativi e dell’infanzia.

I due protocolli coprono una parte dei servizi e delle attività educative, dell’infanzia e dell’istruzione e non c’è nessun riferimento alle attività formative di formazione professionale.

Le scriventi OO.SS., firmatarie del CCNL della formazione professionale con le associazioni di rappresentanza datoriale FORMA e CENFOP, lo scorso 26 maggio hanno richiesto un urgente incontro per discutere sulle modalità di riapertura in sicurezza a settembre dei centri di formazione professionale per le attività di istruzione e formazione professionale, della formazione professionalizzante e superiore. Riteniamo che ad oggi questa tematica debba essere affrontata e ricevere una risposta adeguata.

L’argomento in questione riveste particolare importanza per i ragazzi, le famiglie e i lavoratori del sistema integrato di istruzione e formazione professionale, gli stessi che concorrono a determinare il sistema nazionale di istruzione e che hanno iniziato in questo mese di settembre un nuovo percorso formativo.

Proprio per questo, le scriventi FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL ritengono necessario che le disposizioni previste nei suddetti protocolli di sicurezza siano estese ed applicate, con le specificità del caso, in tutti i luoghi di lavoro della formazione professionale.

A tal fine, chiedono la convocazione urgente di un tavolo di confronto presso il Coordinamento delle Regioni con le Istituzioni competenti e le Associazioni FORMA e CENFOP. In attesa di un sollecito riscontro, distinti saluti.

FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA RUA - SNALS CONFSAL

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook