Formazione iniziale – Supervisori del Tirocinio - C.M.130
Finalmente è stata firmata, uno degli ultimi atti del ministro Berlinguer, la circolare sui supervisori del tirocinio
Finalmente è stata firmata, uno degli ultimi atti del ministro Berlinguer, la circolare sui supervisori del tirocinio, lungamente richiesta dalla CGIL Scuola, in attuazione del documento congiunto tra la Commissione mista MURST-MPI e le organizzazioni sindacali della scuola.
La circolare ribadisce il valore dell'esperienza della supervisione del tirocinio nell'interesse della scuola e dell'università e dà indicazioni per facilitare lo svolgimento dell'attività e per riconoscere le competenze professionali.
Questi i punti presi in considerazione:
* l'orario di servizio, sia di insegnamento che funzionale, dovrà essere adattato in modo da permettere l'attività nella scuola e nell'università; l'impegno lavorativo nella scuola può essere articolato anche su due giorni (il semiesonero non è sottoposto ai vincoli del part-time); l'orario di insegnamento, di regola, non deve essere superiore al 50%; analoghe agevolazioni, oltre ai permessi per il diritto allo studio, sono estese ai docenti, di ruolo e precari, che frequentano i corsi di laurea e le scuole di specializzazione;
* si dovrà favorire l'utilizzazione dei supervisori nell'ambito della scuola, su attività diverse dall'insegnamento: l'esperienza ha messo in luce la difficoltà a coniugare insegnamento frontale e la responsabilità sulle classi con l'attività all'università;
* l'attività svolta in qualità di supervisori sarà riconosciuta ai fini dell'individuazione delle funzioni obiettivo e per altre forme di riconoscimento professionale derivanti dagli sviluppi post-art.29; la CGIL scuola chiede che l'attività dei supervisori sia valutata anche ai fini del concorso a dirigente scolastico;
* i supervisori che svolgono attività aggiuntive al semiesonero, nella propria scuola, possono accedere al fondo di istituto, così come gli insegnanti accoglienti (tutor) hanno diritto al fondo per l'attività aggiuntiva svolta per la progettazione e lo svolgimento del tirocinio.
Vengono infine indicati alcuni criteri qualitativi per la realizzazione del tirocinio e per l'impostazione delle convenzioni.
Nei prossimi giorni solleciteremo al nuovo ministro la richiesta d'incontro sulla questione dei riconoscimenti professionali e retributivi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih