Fondo Espero: i compiti delle Scuole
La circolare ministeriale n. 801 del 18 aprile 2005 sulla gestione dell’attività amministrativa relativa al Fondo Espero da parte delle scuole sta generando un giustificato allarme da parte di molti lavoratori
La circolare del 18 aprile 2005 sulla gestione dell’attività amministrativa relativa al Fondo Espero da parte delle scuole sta generando un giustificato allarme da parte di molti lavoratori, sollevando più problemi di quanti si presume volesse risolverne.
Nella circolare, infatti, grazie all’uso di un lessico che rischia di veicolare messaggi distorti, sembrerebbe adombrato un ruolo di consulenza delle scuole, da affidare ad una o più unità di personale, nei confronti dei dipendenti interessati all’adesione.
Con l’intento di evitare l’insorgere di inutili tensioni chiariamo il punto di vista della FLC CGIL sulla questione.
1. L’amministrazione scolastica, oltre ad essere uno dei soggetti costitutivi del Fondo Espero, è il datore di lavoro dei dipendenti del comparto scuola. In quanto tale ha degli obblighi che sono correttamente richiamati nella parte della circolare che si occupa della gestione degli adempimenti amministrativi connessi all’adesione dei singoli lavoratori (compilazione della modulistica, trasmissione dei dati, ecc).
2. L’attività di consulenza sulla previdenza complementare richiede il possesso di competenze specifiche approfondite. In tal senso, la campagna di adesione ad Espero è stata preceduta da una vasta azione di formazione gestita direttamente dal Fondo finalizzata a garantire una rete di competenze adeguate diffusa su tutto il territorio nazionale. Anche la FLC, come del resto gli altri sindacati, ha promosso una propria campagna formativa che ha messo le sue strutture in condizioni di far fronte a tutte le esigenze di consulenza specifica. Non ci risulta che gli uffici periferici del Miur abbiano profuso un particolare impegno in questo campo. Sarebbe perciò del tutto improprio scaricare sulle scuole compiti che esulano dalle attività istituzionali ai quali comunque potrebbero non essere in grado di far fronte.
3. Non possono esserci dubbi sul fatto che le indicazioni sul personale contenute nella circolare non possono avere carattere prescrittivo per le scuole (non a caso il termine usato è “si suggerisce”), né tanto meno giustificherebbero l’individuazione d’autorità del personale addetto a compiti di consulenza. Siamo convinti, del resto, che la professionalità del personale amministrativo della scuola sia già una garanzia sufficiente per un primo livello di informazione di carattere generale e che la contrattazione d’istituto, sulla base delle disponibilità individuali, sia lo strumento per risolvere positivamente questo problema.
Per parte nostra, riconfermiamo l’impegno della FLC a sostegno della campagna di adesione ad Espero e invitiamo tutti i lavoratori interessati a rivolgersi presso le nostre sedi territoriali per l’illustrazioni delle prestazioni e per l’elaborazione della simulazione al fine di valutare le opzioni più vantaggiose.
Roma, 20 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici