FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3865171
Home » Scuola » Fondo di istituto e indennità al Dsga: il nuovo foglio di calcolo

Fondo di istituto e indennità al Dsga: il nuovo foglio di calcolo

I ritardi del Miur rendono impossibile determinare l'ammontare del Fondo dell'istituzione scolastica e il budget per le funzioni strumentali, gli incarichi specifici al personale ATA e le ore per la pratica sportiva. La FLC Cgil predispone un file excel per il calcolo del FIS e dell'indennità al Dsga, ma resta l'incertezza dei finanziamenti.

28/09/2009
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Calcolare i fondi contrattuali a disposizione delle scuole è un'operazione molto facile, ma che quest'anno viene resa quasi impossibile per i ritardi del Miur. Senza istruzioni operative, più volte annunciate dallo stesso Ministero, le scuole non sono nelle condizioni di concludere la contrattazione di istituto e di programmare completamente la spesa in relazione al Piano dell'Offerta Formativa. In particolare per quanto riguarda le funzioni strumentali, gli incarichi specifici al personale ATA e il finanziamento per le ore eccedenti la pratica sportiva, è necessario l'incontro, più volte sollecitato da FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confasl, per definire i parametri di attribuzione alle scuole dei suddetti fondi (vedi le richieste inviate a giugno e da ultimo lo scorso dieci settembre).

Le ragioni per cui occorre rivedere i parametri sono due.

  1. Lo prevede il Ccnl vigente con la finalità di individuare parametri oggettivi nazionali per rendere certe e trasparenti le modalità di invio dei fondi alle scuole.

  2. L'art. 4 del Ccnl secondo biennio 2008-2009, ha previsto per il MIUR l'obbligo di aggiornare e comunicare annualmente i nuovi dati sugli organici per i quali vanno moltiplicati i parametri previsti dal suddetto articolo. Inoltre, le scuole, per effetto del Piano Gelmini, sono state in gran parte modificate (tagli, dimensionamenti) rendendo impossibile confermare per alcune voci (funzioni strumentali, incarichi specifici, ore pratica sportiva) gli stessi fondi dell'anno scolastico 2008/2009.

Si tratta per altro di istituti contrattuali che hanno la piena copertura finanziaria, e dunque, è sufficiente che il Miur convochi i sindacati ed, individuati e condivisi i nuovi parametri, sblocchi finalmente tutta la partita mettendo le scuole in condizione di perfezionare la loro programmazione e concludere la contrattazione d'istituto.

Solleciteremo ancora una volta la convocazione dell'incontro al MIUR per superare questo inaccettabile ritardo.

Pensando tuttavia di fare cosa utile per il lavoro nelle scuole abbiamo predisposto alcuni fogli di calcolo per il FIS e per l'indennità al Dsga (in allegato). Questi strumenti, stante l'incertezza della situazione, vanno considerati come orientativi ai soli fini previsionali.

La FLC è impegnata a ottenere tutti gli altri finanziamenti mancanti (finanziamento ordinario, supplenze, ore eccedenti per le sostituzioni dei colleghi assenti, ora di attività alternativa, indennità per funzioni superiori etc.).

Roma, 22 settembre 2009

Allegati

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook