Fondi ex L.440 e altri finanziamenti: incontro alla Direzione Generale per lo studente del MIUR
Fondi per l’autonomia scolastica, i giochi sportivi studenteschi, il primo soccorso, le scuole in ospedale, gli alunni stranieri, le periferie.
Si è svolta nella mattinata di oggi 24 marzo, presso la Direzione Generale dello studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR, una riunione di informativa sulla destinazione dei Fondi per l’arricchimento dell’offerta formativa e l’autonomia scolastica (ex legge 440) e di altri fondi relativi alle attività degli alunni delle scuole del primo e del secondo ciclo.
L’informativa dell’Amministrazione
Il Direttore Generale, dott.ssa Boda, che ha coordinato l’incontro ha informato che l’Amministrazione ha svolto una mole considerevole di lavoro, avendo dovuto esaminare circa 12.000 progetti presentati con una ingente partecipazione delle scuole, di circa 1 su 3 nel territorio nazionale. Tale richiesta, se da un lato dimostra quanto poco corrispondano le risorse stanziate al reale bisogno di funzionamento didattico, progettuale e sperimentale, dall’altro segna inequivocabilmente il limite delle attività realizzabili, dopo gli anni dei continui tagli che hanno spostato la prospettiva innovativa delle scuole dall’obiettivo atteso.
Difficile, per l’amministrazione, poter rispondere a tutte le richieste di accesso ai finanziamenti: conseguente sarà la necessità di ridurre la soglia destinata, ma anche di definire per il prossimo anno una priorità di ambiti ai quali ricondurre la progettualità scolastica che accede ai fondi della ex L.440.
E’ intenzione dell’Amministrazione fare oggetto di un prossimo incontro con i sindacati, in cui verrà accuratamente rendicontata l’assegnazione delle risorse, sia la definizione dei criteri sia la definizione degli ambiti/argomenti cui destinare con priorità il finanziamento.
Oltre a ciò la Direzione ha informato che intende
- riscrivere le modalità organizzative dei Giochi sportivi studenteschi attraverso la presentazione di nuove linee-guida
- elaborare le linee-guida per il Primo Soccorso (10 maggio la firma definitiva del protocollo tra i 2 ministri)
- erogare i fondi di euro 15.000.000 per le scuole in ospedale
- erogare i fondi che perverranno per la riqualificazione delle periferie nella quota spettante al MIUR secondo criteri innovativi, partendo dal concetto che le Periferie vanno intese non solo come periferie geografiche delle città (degrado, abbandono scolastico, sfruttamento, povertà ma anche come periferie mentali (emarginazione, razzismo, pregiudizio). In questo senso la Direzione pensa che l’intervento possa connettersi con l’idea delle “scuole aperte”.
La posizione della FLC CGIL
La FLC CGIL, unitamente alle altre sigle sindacali presenti, ha accolto con favore l’intenzione della Direzione generale per lo studente di tenere aperto in via permanente il canale di comunicazione con le rappresentanze sindacali, in modo da ridare centralità alle relazioni e alla trasparenza degli atti da parte dell’amministrazione, in un periodo complessivamente complicato nell’attuazione dei rapporti fra le parti.
Ha proposto di calendarizzare gli incontri in maniera sistematica e per temi. Così come anche ha proposto che il confronto avvenga su testi scritti e su informazioni preventivamente inviate per tempo alle Organizzazioni sindacali.
La FLC CGIL non ha mancato di rimarcare, insieme alle altre sigle, come la ricaduta dei finanziamenti debba sempre misurarsi con la riduzione dell’organico del personale, quello ATA in particolare. Redazione e quantificazione-risorse di progetti così dettagliati implicano grande lavoro aggiuntivo da parte delle segreterie, per non parlare delle “scuole aperte” concetto che, realisticamente, si scontra oggi con l’assoluta insufficienza del personale Collaboratore scolastico anche solo a mantenimento dell’attività ordinaria; diventa perciò complicato, se non impossibile, progettare scuole aperte senza il personale atto a garantirne funzionalità e necessaria vigilanza.
La riunione si è chiusa con l’impegno dell’Amministrazione di elaborare un calendario dei prossimi incontri, seguendo la tempistica e le modalità da noi prospettate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih