FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3963901
Home » Scuola » La FLC CGIL, a seguito dell’incontro del 4 gennaio col Ministro, invia una memoria sulle principali questioni aperte nella scuola

La FLC CGIL, a seguito dell’incontro del 4 gennaio col Ministro, invia una memoria sulle principali questioni aperte nella scuola

Senza adeguate risposte la mobilitazione del personale della scuola dovrà continuare.

05/01/2022
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La nostra Organizzazione Sindacale, insieme ad altre, aveva indetto per il 10 dicembre 2021 uno sciopero di tutto il settore scuola a causa della carenza di investimenti che questo Governo ha previsto nella legge di Bilancio, sia sul rinnovo del contratto nazionale che sulla scuola in generale.

Riteniamo un primo parzialissimo risultato l’incremento delle risorse prodotto dalla modifica di alcuni articoli della legge di bilancio, ma del tutto insufficiente. Per questo abbiamo chiesto un incontro specifico col Ministro con l’obiettivo di definire l’agenda delle priorità e far emergere la vera volontà politica di questo Governo sulla scuola: se i problemi si vogliono risolvere occorrono risorse, confronto e scelte precise.

Per questo, a seguito dell’incontro del 4 gennaio, la FLC CGIL ha inviato una memoria al Ministro dell’Istruzione. Ad oggi nessuno dei problemi messi in campo sta trovando risposte strutturali, ma si rincorre l’emergenza, nonostante la situazione fosse ampiamente prevista.

Affinché il confronto sulle tematiche riportate nella memoria possa essere fattivo occorre sia messo in campo il vero spazio politico su cui potranno agire le relazioni sindacali, occorre che codesto ministero espliciti l’autonomia che può mettere in campo nel confronto complessivo. 

In assenza di risposte la mobilitazione del personale della scuola dovrà continuare.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook