Home » Scuola » La FLC CGIL, a seguito dell’incontro del 4 gennaio col Ministro, invia una memoria sulle principali questioni aperte nella scuola

Senza adeguate risposte la mobilitazione del personale della scuola dovrà continuare.

05/01/2022
Vai agli allegati

La nostra Organizzazione Sindacale, insieme ad altre, aveva indetto per il 10 dicembre 2021 uno sciopero di tutto il settore scuola a causa della carenza di investimenti che questo Governo ha previsto nella legge di Bilancio, sia sul rinnovo del contratto nazionale che sulla scuola in generale.

Riteniamo un primo parzialissimo risultato l’incremento delle risorse prodotto dalla modifica di alcuni articoli della legge di bilancio, ma del tutto insufficiente. Per questo abbiamo chiesto un incontro specifico col Ministro con l’obiettivo di definire l’agenda delle priorità e far emergere la vera volontà politica di questo Governo sulla scuola: se i problemi si vogliono risolvere occorrono risorse, confronto e scelte precise.

Per questo, a seguito dell’incontro del 4 gennaio, la FLC CGIL ha inviato una memoria al Ministro dell’Istruzione. Ad oggi nessuno dei problemi messi in campo sta trovando risposte strutturali, ma si rincorre l’emergenza, nonostante la situazione fosse ampiamente prevista.

Affinché il confronto sulle tematiche riportate nella memoria possa essere fattivo occorre sia messo in campo il vero spazio politico su cui potranno agire le relazioni sindacali, occorre che codesto ministero espliciti l’autonomia che può mettere in campo nel confronto complessivo.

In assenza di risposte la mobilitazione del personale della scuola dovrà continuare.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro