Home » Scuola » Finanziamenti e spese obbligatorie: è urgente dare risposte alle scuole

Finanziamenti e spese obbligatorie: è urgente dare risposte alle scuole

La FLC CGIL chiede al MIUR un incontro urgente per dare copertura alle spese necessarie per le funzioni superiori, le ore eccedenti e le visite fiscali e per affrontare le problematiche aperte dalla direttiva sugli appalti per i servizi esterni.

14/02/2011

La FLC CGIL ha sollecitato al MIUR l’apertura di un confronto urgente sulle emergenze che stanno determinato gravi problemi alla funzionalità delle scuole.

Si tratta dei problemi che rendono più difficile la già complessa gestione delle scuole e che più volte abbiamo sollevato formulando proposte e chiedendo risposte concrete.

Per il pagamento di spese obbligatorie come:

• le ore eccedenti prestate dal personale docente per le sostituzioni dei colleghi assenti, per le quali i finanziamenti assicurati alle scuole sono assolutamente insufficienti;
  • le funzioni superiori spettanti ai docenti ed agli assistenti amministrativi per la sostituzione dei Dirigenti e dei Direttori assenti, dovute per una specifica disposizione contrattuale e completamente non finanziate dal MIUR;
  • le visite fiscali, che non sono affatto finanziate e per le quali la stesa circolare sul Programma Annuale 2011 prevedeva un monitoraggio finalizzato alla loro quantificazione

è necessario dare alle scuole tutti i finanziamenti necessari e far uscire dall’incertezza chi svolge attività e funzioni essenziali per garantire la continuità dell’erogazione dei servizi scolastici e la funzionalità delle scuole e per non sottoporre continuamente dirigenti e direttori dei servizi a difficoltà e contenziosi.

La richiesta della FLC CGIL sollecita il MIUR ad un confronto anche sulle problematiche aperte dalla Direttiva sugli appalti dei servizi di pulizia che presenta pesanti problematiche sia sotto il profilo della continuità e della qualità dei servizi scolastici che relativamente ai livelli occupazionali ed ai carichi di lavoro nella scuola.

Roma, 14 febbraio 2011
Prot. n. 64/2011 DP/as-ab

Prof. Giovanni Biondi
Capo Dipartimento per la programmazione
e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
MIUR

Oggetto: sollecito incontro situazione finanziamenti scuole

Egregio Prof. Biondi,

questa organizzazione sindacale sollecita l’apertura di confronto urgente sulle seguenti tematiche:

• pagamento delle indennità di funzioni superiori, svolte da docenti e assistenti; amministrativi in sostituzione di Dirigenti scolastici e Direttori Sga;
  • stanziamenti per pagare i docenti interni che sostituiscono i colleghi assenti;
  • pagamento delle visite fiscali;
  • direttiva (103/2010) sull’acquisto dei servizi di pulizie da parte delle scuole.

Poiché si tratta di partite molto onerose, qualsiasi ulteriore rinvio da parte di codesto Ministero finalizzato all’apertura di un confronto sindacale non farebbe altro che aumentare la difficile gestione quotidiana delle scuole.

In attesa di ricevere la convocazione richiesta, porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33