Finanziamenti alle scuole: un rebus la comunicazione del MPI sulla dotazione finanziaria 2007
Parte con il piede sbagliato il rapporto diretto tra MPI e scuole sulla gestione dei finanziamenti. La FLC Cgil è già intervenuta presso il MPI per dare voce alle proteste e alle difficoltà che in proposito sono state denunciate
Con la nota operativa del 14 marzo si è concluso l’iter amministrativo per l’accreditamento diretto dei finanziamenti previsto dal D.M. 21/2007, ma il modo in cui è stato comunicato alle scuole è stato davvero infelice, tanto da risultare per dirigenti e direttori un vero rompicapo. Riuscire a controllare con esattezza la dotazione finanziaria assegnata ad ogni singola scuola e calcolare la quota da aggiungere autonomamente per predisporre il programma annuale 2007, risulta del tutto impossibile.
Diversamente da quanto ci era sto assicurato dal MPI, la mail che doveva essere “personalizzata” per ogni singola scuola, ha invece creato una serie di difficoltà e dubbi interpretativi tanto da risultare un affronto ai principi di chiarezza e trasparenza.
Riteniamo questo modo procedere del MPI un atto di superficialità essenzialmente per due motivi.
Il primo: è che durante gli incontri che abbiamo avuto sull’argomento in questione, ci erano state date assicurazioni che queste comunicazioni “personalizzate” sarebbero state molto chiare e dettagliate per facilitare al massimo il lavoro delle segreterie.
Il secondo: è che l’avvio di questa nuova procedura sarebbe stato accompagnato da conferenze di servizio e da strutture di supporto per mettere Dirigenti e Direttori nelle condizioni di intendere concretamente il meccanismo di questo nuovo sistema di finanziamento.
Dobbiamo constatare, con una certa amarezza, che cosi non è stato.
Le richieste della FLC Cgil
Come FLC Cgil siamo già intervenuti presso il MPI per denunciare l’accaduto e, a quanto ci è stato assicurato, nella giornata di oggi, dovrebbe arrivare alle scuole una nuova comunicazione che le metta in grado di poter:
1) verificare l’esatta corrispondenza tra la dotazione finanziaria assegnata e l’applicazione dei parametri generali e particolari (es. valore medio per alunno);
2) determinare con certezza l’importo della quota aggiuntiva da aggiungersi alla dotazione finanziaria assegnata dal MPI.
Le scuole hanno bisogno di conoscere quanto prima con esattezza e precisione tutte queste informazioni per mettere a punto il programma annuale, specie se gli si dà un termine di scadenza così impellente (30 giorni).
Roma, 20 marzo 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih