Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: nuovo incontro al MIUR per la contrattazione del Mof 2018/2019

Si prospetta una semplificazione dei parametri di calcolo e un uso più flessibile delle risorse da parte delle scuole.

19/07/2018

Si è tenuto al Miur l’incontro tra le Organizzazioni sindacali e la Direzione generale per le risorse finanziarie per definire il nuovo fondo unico per il miglioramento dell’offerta formativa per l’a.s. 2018/2019 così come previsto dall’art. 40 del CCNL/2018.

Come proposto dai sindacati è stata condivisa dall’Amministrazione la proposta di procedere ad una semplificazione delle voci specifiche del fondo e dei criteri di ripartizione delle risorse alle scuole. Condivisa anche la possibilità che le economie degli anni precedenti possano essere riutilizzate dalle scuole per finalità diverse da quelle originarie.

Tutto ciò al fine di rendere più semplice e flessibile l’utilizzo delle risorse da parte delle scuole e di conseguenza rendere anche più agevole la contrattazione del fondo a livello di scuola.

L’ Amministrazione si è impegnata a predisporre quanto prima una proposta di accordo al fine di poter procedere alla sottoscrizione del contratto integrativo nazionale prima della pausa estiva.

In questo modo le scuole potranno conoscere la consistenza delle risorse a loro disposizione fin dall’avvio del prossimo anno scolastico potendo programmare per tempo le attività retribuibili col fondo e avviare la relativa contrattazione di istituto.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro