Finanziamenti alle scuole. La FLC chiede trasparenza sui criteri di attribuzione dei fondi
Nonostante stiano arrivando un po' di fondi per funzionamento e supplenze, le scuole restano nel caos perché i tagli sono stati pesanti. E’ necessario fare chiarezza sui dati e dare certezza sui crediti che le scuole vantano nei confronti del Miur.
L’opacità dei dati finanziari è il dato che in questi giorni sta allarmando le scuole.
I fondi che stanno arrivando alle scuole sono quelli annunciati dal Miur lo scorso mese di ottobre.
La loro entità non basta certo far superare lo stato di definanziamento delle scuole. Rimane la parzialità dell’intervento – sulla voce finanziamento non si ripristina il taglio effettuato dalla finanziaria 2009 - e l'opacità dei parametri utilizzati nell’assegnazione.
Ma il dato più allarmante che fa da sfondo alle sofferenze finanziarie delle scuole è la situazione legata ai crediti non riscossi degli anni precedenti.
La conoscenza di questi dati, di tutti i dati finanziari, è, al tempo stesso, una richiesta legittima degli addetti ai lavori (ds, dsga e docenti) e un diritto della collettività.
Per queste ragioni abbiamo sollecitato il Miur ad una maggiore chiarezza, tramite una circolare esplicativa, sui criteri utilizzati nell’assegnazione dei fondi.
Troppo generico inviare, come sta accadendo, tranche di finanziamento con l’indicazione “sofferenze finanziare”, delle quali finalmente il MIUR prende atto.
Il caos rischia di aumentare anche perché siamo prossimi alla scadenza del programma annuale 2010. Anche su questo abbiamo sollecitato disposizioni precise e puntuali come chiede la complessità della situazione.
Oggi pomeriggio, in occasione della firma definitiva sull’accordo per la definizione del budget di scuole su funzioni strumentali, incarichi specifici e ore pratica sportiva, solleciteremo nuovamente il Miur a fare chiarezza sui fondi assegnati.
Roma, 18 novembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici