Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: informativa del MIUR su ipotesi di CCNI risorse Fondo Unico a.s. 2019/2020

L’incontro per la sottoscrizione dell’Ipotesi è aggiornato per problemi sollevati da UCB che deve prima certificare l’ammontare delle risorse 2019/2020.

07/08/2019

Le Organizzazioni Sindacali sono state convocate per il giorno 7 agosto 2019, alle ore 11, presso la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del MIUR per l’incontro d’informativa sull’Ipotesi di CCNI FMOF (Fondo Unico per il Miglioramento dell’Offerta Formativa) a.s.. 2019/2020, di cui all’articolo 40 del CCNL comparto “Istruzione e Ricerca”, sezione istituzioni scolastiche ed educative.

La somma complessiva delle risorse, come rimodulata per l’anno scolastico 2019/2020, da ripartire tra gli istituti contrattuali previsti dall’art. 40 del CCNL 2016/2018, è di 800.860.000,00 euro.

La bozza di Ipotesi di CCNI, consegnata oggi ai sindacati, ricalca sostanzialmente i contenuti del contratto precedente, con alcune piccole modifiche riguardanti:

• i criteri per l’assegnazione delle risorse per i progetti delle aree a rischio ai CPIA;
  • l’esclusione dal testo delle risorse destinate ai compensi accessori per il personale scolastico utilizzato e comandato ex art. 86 CCNL 2007 per le quali andrà sottoscritto un contratto separato;
  • i parametri di organico per tener conto degli ex co.co.co.

La sottoscrizione della nuova Ipotesi di CCNI FMOF per l’a.s. 2019/2020 è stata rimandata in attesa della certificazione delle risorse da parte dall’UCB (Ufficio Centrale di Bilancio). L’Amministrazione ci invierà a breve una nuova bozza di Ipotesi con le eventuali modifiche proposte dai sindacati.

Nel corso dell’incontro, il MIUR ha dato i seguenti aggiornamenti sulle risorse e contratti pregressi:

• tutti i soldi FMOF spettanti alle scuole e ritirati a dicembre sono stati resi disponibili;
  • le economie 2017/2018 sono in corso di registrazione da parte dell’UCB;
  • le somme del FIS 2018/2019 sono state accreditate il 6 agosto 2019;
  • l’Ipotesi di CCNI sulle economie 2015/2016 è tornato registrato da IGOP al MIUR il 6 agosto 2019. Pertanto, le somme spettanti del 2015/2016 e del 2016/2017 saranno distribuite a settembre 2019.

La posizione della FLC CGIL

Per la FLC CGIL l’esigenza prioritaria è quella di sottoscrivere al più presto il CCNI per poter mettere le scuole nelle condizioni di poter procedere con la contrattazione ad inizio anno scolastico. Come al solito le complesse procedure e gli interventi degli organi di controllo non fanno altro che rallentare tutto il sistema.

È interesse di tutti poter arrivare ad una conclusione rapida della sottoscrizione del contratto in modo da mettere le scuole nelle condizioni di poter programmare e iniziare le attività del PTOF.

Ci sono meno risorse rispetto all’anno precedente in conseguenza delle ripartizioni fatte lo scorso anno che hanno distribuito i tagli intervenuti su più anni. Si ravvisa sempre di più la necessità di recuperare fondi per il MOF perché il personale è aumentato (organico potenziato docenti, personale ATA transitato, stabilizzazioni, etc…), ma le risorse sono rimaste le stesse. È urgente prevedere un incremento del MOF col prossimo contratto nazionale.

Abbiamo, inoltre, ribadito che va superato al più presto anche il problema dei piani gestionali per le economie. Questa rigidità, collegata alle norme sulla contabilità generale, non è coerente con il dettato contrattuale che ha introdotto una nuova regola alla quale occorre conformare le procedure contabili.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro